Orsero, gli avocado raddoppiano la shelf-life con Apeel

Il Gruppo lancia l’innovativa soluzione naturale negli Usa, grazie alla collaborazione con l’azienda americana food-tech, ma presto arriverà in Europa

AAvocado Orsero prodotti in Messico presso l'azienda Acapulco
Avocado Orsero prodotti in Messico

Una protezione a base vegetale che raddoppia la durata di conservazione dei prodotti freschi. Orsero lancia l’innovativa soluzione sviluppata da Apeel (nata come start up nel 2012 con il sostegno dalla Bill & Melinda Gates Foundation) applicandola agli avocado prodotti dal Gruppo in Messico. Presto la commercializzazione anche in Europa.

Combattere lo spreco alimentare con una tecnologia che sfrutta l’economia circolare

Alessandro Canalella, ad del Gruppo Orsero
Alessandro Canalella, ceo del Gruppo Orsero

Quando viene applicata sulla buccia di frutta e verdura fresca, Apeel riduce la velocità di deterioramento del prodotto. Questo grazie all’utilizzo di materiali naturali, ricavati da bucce,  scorze e semi di tutta la frutta e la verdura. La protezione si può applicare ad alcune decine di prodotti ortofrutticoli, biologici che convenzionali.

“La partnership con Apeel è per noi strategica –fa sapere Alessandro Canalella, ceo del Gruppo Orsero.  Dal punto di vista commerciale ci permette di introdurre un’innovazione sul mercato europeo, dedicata ad un prodotto, come l’avocado, il cui consumo cresce a doppia cifra. La novità alimenterà questo trend, permettendo di allungare la shelf-life dei frutti. Il beneficio gioverà a tutti gli anelli della filiera, compreso il consumatore. La partnership, inoltre, rafforza il nostro impegno nella lotta allo spreco alimentare, principio base della filosofia del Gruppo”.

La collaborazione si è concretizzata direttamente in produzione presso Acapulco, l’azienda del Gruppo ubicata in Messico. I prodotti trattati con Apeel sono commercializzati da Orsero sul mercato statunitense e presto lo saranno anche in Europa.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome