Le potenzialità commerciali della ciliegia Sweet

Apofruit  ha organizzato un webinar focalizzato sulle tecniche colturali dell’innovativo prodotto che si distingue per pezzatura e gusto

La varietà di ciliegia Sweet Aryana
La varietà Sweet Aryana

Un webinar dedicato alle tecniche colturali e le potenzialità commerciali della ciliegia Sweet, un prodotto innovativo, sviluppato dall’Università di Bologna, che sta conquistando il retail. Lo ha organizzato recentemente la cooperativa Apofruit.

Una decina di varietà che maturano a scalare tra maggio e giugno

Ciliegia Sweet Dave
Sweet Dave

La ciliegia Sweet si caratterizza per frutti di grande pezzatura, molto croccanti e dolci, particolarmente adatti alle caratteristiche pedoclimatiche dell’Emilia-Romagna e delle regioni del Nord.  “Un prodotto che può contare su una decina di varietà diverse -ha spiegato Ernesto Fornari direttore generale del Gruppo Apofruit-, che maturano a scalare, sovrapponendosi di poco, dagli inizi di maggio fino alla seconda metà di giugno”.

Durante il seminario è stata illustrata l’importanza di adottare speciali tecniche di protezione – soprattutto in caso di pioggia e di attacco da parte della drosofila – che comportano importanti investimenti (50/70 mila euro per ettaro), compensati però dall’alta produzione che le piante garantiscono. Ed è stata presentata la tecnica di protezione chiamata Alcarpo, composta da una calotta di nylon che diventa rete scendendo verso il piede della pianta, che difende i frutti sia dagli effetti della pioggia che dagli insetti.

Sono intervenuti il direttore commerciale di Apofruit Italia Mirco Zanelli, che ha evidenziato le potenzialità commerciali della ciliegia Sweet; il responsabile tecnico Verdea Alberto Aldini, che ne ha puntualizzato la tecnica di allevamento; il presidente di Canova Massimo Biondi, che ha parlato del biologico; il ricercatore dell’università di Modena e Reggio Emilia Stefano Lugli costitutore della ciliegia Sweet e Lino Nori presidente del Consorzio Il Biologico. Germano Fabiani della direzione commerciale Food di Coop Italia ha poi illustrato il gradimento della ciliegia nel canale della grande distribuzione.

L’innovazione nel comparto cerasicolo. #freshtalks con Silvia Salvi

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