Inaugurata Kilometro Verde, “la più grande vertical farm d’Europa”

Taglio del nastro con diversi ministri; produrrà con sistema idroponico Petali, un’insalata teen leaf

L'impianto in idroponica di Kilometro verde
La vertical farm di Kilometro verde

È stata inaugurata a Verolanuova (Bs) la vertical farm di Kilometro Verde dedicata alla produzione dell’insalata Petali, “la più grande d’Europa per metri quadrati coltivati”. Al taglio del nastro hanno partecipato Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’onorevole Gianfranco Librandi, membro della III commissione Affari esteri e comunitari e dell’XI commissione Lavoro, Guido Guidesi, assessore Sviluppo economico Lombardia, Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti e Giuseppe Battagliola, presidente Kilometro Verde.

“L’insalata del presente e del futuro”

Kilometro Verde nasce dalla riqualificazione della sede di Agiesse, storica azienda di abbigliamento sportivo, è totalmente automatizzata e si basa sulla coltura idroponica indoor.

Produrrà Petali, una linea esclusiva di ortaggi a foglia, pronti al consumo. Un’insalata teen leaf di calibro medio, con foglia più spessa, asciutta, consistente e croccante. Un prodotto da seme non trattato, che non necessita di lavaggio. “Si può fare innovazione nel settore agri-food in modo sostenibile, qualitativamente eccellente e focalizzato sui desideri ed esigenze del consumatore di oggi, consapevole, etico, attento all’ambiente. Petali è tutto questo e anche di più. L’insalata del presente e del futuro” ha detto Giuseppe Battagliola, fondatore di Kilometro Verde.

Kilometro Verde è stata affiancata in questo progetto da partner istituzionali e strategici: dalla casa sementiera, per una performante scelta varietale, fino a un primario produttore di energia. Applica una strategia di ottimizzazione dei costi di gestione ed energetici, grazie allo sviluppo di un parco agri-solare. Utilizza innovativi sistemi di illuminazione a Led ad ampio spettro, sistemi produttivi altamente automatizzati. Per i finanziamenti ha partecipato con successo a un bando dedicato alle start-up indetto da Ismea, che ha portato alla sottoscrizione di un aumento di capitale e all’erogazione di un prestito obbligazionario convertibile.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome