Tropea Experience: la Cipolla Rossa Igp una leva per il territorio

Si è chiusa con successo l’edizione 2023, protagonisti chef internazionali che hanno declinato il simbolo gastronomico della Calabria in tanti piatti

Chef internazionali protagonisti alla Tropea Experience
Chef protagonisti alla Tropea Experience

Si chiama Tropea Katsu la ricetta giapponese preparata dallo chef Hirohiko Shoda ed è uno dei piatti presentati nei cooking show ospitati durante la tre giorni della nuova edizione della Tropea Experience, che celebra la rinomata Cipolla Rossa Igp, chiusa recentemente.

Un prodotto che aiuta a destagionalizzare e internazionalizzare la meta turistica

Una delle preparazioni della Tropea Experience
Uno dei piatti della Tropea Experience

“L’obiettivo era la valorizzazione esperienziale della Cipolla Rossa come marcatore identitario distintivo della Calabria, icona del made in Calabria e dello stesso made in Italy -come ha sottolineato il Sindaco Giovanni  Macrì-. Fare della Cipolla Rossa una leva formidabile di destagionalizzazione e di internazionalizzazione della destinazione Tropea, investendo sul coinvolgimento e sulla presenza di chef e stakeholder dell’universo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia nel mondo”.

“Dietro a ogni singolo momento della tre giorni -hanno rimarcato il presidente e il direttore marketing del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea, Giuseppe Laria e Daniele Cipollina -c’è stato un grande lavoro di squadra promosso con l’Amministrazione comunale e che ha coinvolto diversi attori”. In primis La Regione Calabria che, attraverso l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, ha definito Tropea “un modello di sviluppo”. Fino alla collaborazione con diversi partner, tra cui (per citarne alcuni) le distillerie Caffo con il Vecchio Amaro del Capo e il Consorzio del Fico di Cosenza Dop.

Numerose e fantasiose le proposte degli chef internazionali. Come il supplì di Tropea con fondente di Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, riso, ‘nduja e provola calabrese, ideato da Igles Corelli, che ha realizzato anche un risotto con cipolla fondente, cipolla in osmosi e bucce di cipolla polverizzata; o la creazione dello chef Celestino Drago, Ambasciatore della Cipolla Rossa di Tropea nel mondo  pesce azzurro a beccafico con Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp in agrodolce profumata all’arancia, purè di patate e carbonella di cipolla. Fino alla Zuppa di cipolla di Cristiano Tomei.

Tra gli altri momenti che hanno contraddistinto l’edizione 2023 il Contest la Tropea Experience che ha premiato, come migliore proposta enogastronomica, il polpo e la rossa, il piatto realizzato dallo chef Nicola Rombolà del ristorante Nico e Lilly.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome