Kilometro Verde, arrivano le prime insalate a scaffale con il brand Petali

Primi test di distribuzione dei nuovi prodotti della vertical farm in alcuni punti di vendita di Coop a Bologna

La gamma Petali di Kilometro Verde con le 4 referenze di insalata
La gamma Petali di Kilometro Verde con le 4 referenze

Sono arrivate a scaffale le prime referenze di Kilometro Verde con il brand Petali. Le quattro insalate sono presenti su due punti di vendita Coop a Bologna: l’Ipercoop Centro Lame e il Superstore di San Lazzaro di Savena.

Quattro monoreferenze di teen leaf

Le insalate Petali di Kilometro Verde in uno store
Le insalate Petali in uno store

Si tratta di 4 monoreferenze  in confezioni da 100 gr. “Non sono baby leaf ma ‘teen leaf’, nome che abbiamo utilizzato per questa categoria di prodotto: si differenziano dalle baby per consistenza, dimensione, sapore e croccantezza” precisa Daniele Monzani, responsabile commerciale Kilometro Verde.

Kilometro Verde è una start up creata a Manerbio (Bs)  nel 2021 da Giuseppe Battagliola, già fondatore della Linea Verde e tra i pionieri della quarta gamma. Dopo un’attività di ricerca e sviluppo durata tre anni è in fase di realizzazione lo stabilimento a Verolanuova, con il recupero di un opificio. A sostegno è arrivato recentemente anche un apporto di capitale di sei milioni di euro da parte di Ismea.  Un impianto totalmente automatizzato che rappresenta uno dei più innovativi sistemi di agricoltura urbana, con riduzione dell’impatto dei trasporti e un intervallo di pochi minuti tra il taglio e il confezionamento.

L’azienda assicura che sarà la vertical farm più grande d’Europa, progettata per la coltivazione di insalate pronte al consumo. Le fonti energetiche sono sostenibili: un campo solare da 10 megawatt e un impianto di tri-generazione.   “La ricerca è il cuore pulsante di Kilometro Verde. L’area produttiva conta di svariate migliaia di mq di superficie e lo sviluppo prevede un forte impegno di espansione del business sia a livello nazionale che internazionale”.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome