Ciliegie mercato che cresce, ma serve la tecnologia

L’importanza della calibratura e selezione ottica offerte da Tomra Food per efficientare la produzione

InVision2 Tomra Food in azione sulle ciliegie
InVision2 Tomra Food in azione

Prezzi alti e raccolta compromessa in Italia anche a causa dell’alluvione. In realtà la domanda globale di ciliegie è in aumento e i centri di confezionamento sono sotto pressione perché si trovano a gestire volumi maggiori. Un’emergenza che può essere superata grazie alle tecnologie di calibratura e selezione ottica, informa Benedetta Ricci Iamino, global category director per le ciliegie di Tomra Food.

Uno sviluppo annuale tra il 5 e il 10%

I ricercatori di mercato prevedono che il mercato globale delle ciliegie continuerà a espandersi nei prossimi cinque anni a un tasso di crescita annuale compreso tra il 5% e il 10%. Il più grande produttore di ciliegie del mondo, la Turchia, ha quadruplicato la produzione in poco più di un decennio. Gli Stati Uniti rimangono saldamente al secondo posto tra i produttori, ma la Russia e l’Iran, al terzo e quarto posto, sono stati raggiunti dall’Uzbekistan e dal Cile. Quest’ultimo ha recentemente raddoppiato la produzione in soli tre anni. Grandi aumenti di produzione si registrano anche in Tagikistan e Kirghizistan.

Il sistema integrato Tomra Food

Cascade Singulator Tomra Food
Cascade Singulator

Maggiore efficienza e redditività possono essere ottenuti grazie alle soluzioni integrali per gli impianti di confezionamento delle ciliegie, come quelli offerti da Tomra Food. Le soluzioni tecnologiche offerte svolgono tutte le attività più importanti: alimentazione, selezione, classificazione, riempimento, confezionamento e tracciabilità del prodotto.

Un esempio delle tecnologie è il rivoluzionario Cascade singulator che separa i grappoli di ciliegie in maniera precisa e delicata. L’esclusiva tecnologia di bilanciamento elettronico dinamico di Tomra consente poi di ottenere fino al 10-15% di capacità oraria (numero di frutti) in più per canale rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato.

La piattaforma Sfs (Small Fruit Sorter), con il sistema di visione InVision2 con TotalView Plus, è poi l’unica tecnologia di ispezione disponibile in grado di visualizzare il 100% dei frutti senza punti ciechi e alla massima velocità. La frutta selezionata ha un rapporto di buono-nello scarto e scarto-nel buono eccezionalmente basso, in genere inferiore al 2-5% nell’arco di una stagione. Grazie all’abilità del software di vedere anche solo 0.1 mm di differenza di diametro  tra le ciliegie, la tecnologia Tomra può calibrare il prodotto in base alle richieste del mercato.

La classificazione dei difetti consente inoltre di gestire gli imballaggi in base alla qualità del prodotto, di vedere quali difetti compongono i diversi gradi di qualità e di fornire un feedback ai fornitori per contribuire a migliorare la gestione del frutteto. Da un capo all’altro della linea di calibratura e confezionamento tutti i componenti sono collegati per comunicare tra loro e formare una soluzione integrata. Un sistema di tracciabilità della linea è in grado di tenere sotto controllo l’intero processo.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome