Tomra Food introduce il software SmartGrade sulla sua piattaforma di imaging industriale avanzata Spectrim e stabilisce nuovi standard nella precisione di classificazione dell’ortofrutta.
Miglioramenti in efficienza, resa e redditività. La californiana Prima Frutta tra i primi clienti a testare SmartGrade
SmartGrade lavora sulle piattaforme di calibratura Spectrim ma anche Invision2. Spectrim si installa sulle macchine modello MLS e Torma 5S Advanced (per frutta medio grande, dalle albicocche ai pompelmi, al mango), mentre Invision2 si installa sul modello SFS (per frutta piccola, come ciliegie e tomato cherry).
SmartGrade vanta un’estrema precisione nell’identificazione di singoli difetti e tipi di imperfezioni, anche difficili da rilevare. Mantiene prestazioni di classificazione costanti anche in presenza di elevata variabilità nel profilo di qualità dei lotti di frutta in arrivo. Ed è efficace su tutti i tipi di materie prime, dalle mele e Drupacee –compresi ciliegie e avocado– agli agrumi e kiwi, oltre a patate e cipolle.
Aiuta inoltre le aziende di confezionamento ad affrontare il problema della carenza di manodopera, poiché richiede meno persone sulla linea per la classificazione manuale grazie alla sua capacità di mantenere un’elevata precisione
Trai clienti che hanno testato SmartGrade nei loro imballaggi c’è Prima Frutta, un’azienda a conduzione familiare con sede in California, che si è affermata per la coltivazione e la vendita di mele di alta qualità e ciliegie. SmartGrade ha offerto miglioramenti significativi in termini di efficienza, resa e redditività con tutti i tipi di prodotto. “In questa stagione abbiamo sperimentato il nuovo software SmartGrade sulla nostra nuovissima linea di calibratura ciliegie InVision2 -afferma Tim Sambado, titolare di Prima Frutta-. SmartGrade ci ha immediatamente permesso di classificare in modo coerente e con elevata precisione. Distingue chiaramente tra imperfezioni superficiali e difetti che possono causare il successivo deterioramento del frutto”.