La meccanizzazione e l’automatizzazione come chiavi per migliorare produttività e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ai tempi della pandemia. TOMRA Food ha avviato una campagna di comunicazione ad hoc, che illustra i vantaggi delle macchine di selezione ottica, combinati con il supporto tecnico a distanza.
Gli utenti beneficiano anche del supporto online fornito da TOMRA
Alcune macchine selezionatrici, come Sentinel II di TOMRA, si trovano sul lato della linea di lavorazione che riceve i prodotti. Questa preselezione impedisce a corpi estranei più grandi come pietre, plastica e vetro di arrivare alla linea. Altre, come TOMRA 5B, sono posizionate a valle, dove possono rilevare le erbacce (datura tossica, piante di belladonna), rimuovere anche i più piccoli frammenti di corpi estranei, identificare ammaccature o difetti cromatici sulla buccia.
“Le sofisticate macchine di selezione di oggi possono ridurre la dipendenza dal lavoro manuale, massimizzare la capacità della linea e processare grandi volumi di verdure, 24 ore su 24, se necessario, garantendo al tempo stesso la sicurezza e la qualità degli alimenti” sottolinea Ashley Hunter, vicepresidente senior e Responsabile di TOMRA Sorting Food.
Un altro importante vantaggio di queste macchine è il ruolo emergente nella digitalizzazione delle linee di produzione, che stanno diventando connesse e controllabili a distanza, grazie alla raccolta e all’analisi automatizzata dei dati. Gli utenti beneficiano anche del supporto online fornito da TOMRA, con un servizio di assistenza tecnica completo in diversi Paesi grazie a un team globale di ingegneri.