Tecnologia all’avanguardia per la singolarizzazione delle ciliegie #vocidellortofrutta

Tomra Fresh Food lancia Cascade Singulator la presentazione a Fruit Attraction, come spiega Benedetta Ricci Iamino, direttrice globale categoria cherry

La tecnologia rivoluzionaria di Cascade Singulator di Tomra
L'innovativa tecnologia di Cascade Singulator

Una novità assoluta, per la singolarizzazione dei grappoli di ciliegie, procedimento delicato e preliminare all’analisi elettronica delle calibratrici a selezione ottica. Tomra Fresh Food lancia sul mercato Cascade Singulator, che sarà presentata a Fruit Attraction, come spiega Benedetta Ricci Iamino direttrice globale categoria cherry.

Parliamo della novità Cascade Singulator, dedicata ai confezionatori di ciliegie: cosa fa esattamente e qual è la sua specificità?

Cascade Singulator di Tomra sarà presentata a Fruit Attraction
Cascade Singulator sarà presentata a Fruit Attraction

Cascade Singulator è una nuova, rivoluzionaria, tecnologia, attualmente non presente sul mercato, che risponde alle esigenze di delicatezza nel trattamento della ciliegia e accuratezza nella separazione del gambo, più vicino al punto naturale. Non utilizza lame per tagliare i piccioli, ma le ciliegie vengono trasportare in acqua, dove tendono a posizionarsi in una sorta di ganci chiamati “separatori” e grazie alla spinta idrica si separano, evitando riducendo notevolmente il fenomeno di ciliegie “stemless” senza gambo.

Finora qual era la tecnologia prevalente?

Solitamente quelle utilizzate per singolarizzare le ciliegie sono di due tipi: un separatore idraulico che lavora con una pompa: vorticando, l’acqua fa roteare su sé stessa la ciliegia che quindi si separa: il livello di gentilezza e di separazione non sono però molto efficienti. Più performante è il separatore a lame: purtroppo il taglio non è sempre perfetto, non nel punto giusto, e si crea un fenomeno di ossidazione del gambo. Inoltre, a causa del trasporto motorizzato su nastro, le ciliegie tendono a sbattere sulle lame e capita che la ciliegia perda il gambo e ha così un valore inferiore sul mercato.

Quando Cascade Singulator verrà lanciata sul mercato?

Benedetta Ricci Iamino, direttrice globale categoria cherry per Tomra Fresh Food
Benedetta Ricci Iamino, direttrice globale categoria cherry

La presentiamo a Fruit Attraction, dove ci sarà una demo. Alcuni clienti l’hanno già testata (Usa e Nuova Zelanda) prima della vendita sul mercato. Questa macchina è, inoltre, più adeguata per alcune varietà di ciliegie molto delicate, come le Rainers gialle, che soffrivano un po’ con i vecchi sistemi di taglio del gambo. Essendo la polpa molto chiara, dopo qualche giorno si vedeva una sorta di ammaccatura. Una volta pulita e singolarizzata, la ciliegia entra nel core business di Tomra, l’analisi elettronica attraverso calibratrici a selezione ottica.

Sono ormai molti i modelli delle selezionatrici Tomra: per quali principali colture sono dedicate?

A oggi le core category per le calibratrici Tomra sono avocado, agrumi, ciliegie, kiwi, mele, mirtilli e pomodori. Le nostre tecnologie, tuttavia, sono utilizzate anche per frutta con nocciolo o altri prodotti, come le cipolle e patate. Tendenzialmente si dividono in quelle per piccoli frutti, con le specifiche per mirtilli e ciliegie; e quelle per frutti rotondi, dall’albicocca a l’arancia, che hanno come modello la 5S. Tomra ha una grandissima esperienza in frutti medio-grandi; per le ciliegie ha circa 1000 canali di lavorazione installati.

Oggi le selezionatrici sono strumenti sempre più sofisticati, automatizzati, dotati di software e telecamere a raggi infrarossi, leggono il grado brix, possono sfruttare i big data. Come si stanno evolvendo queste macchine?

Tomra risponde alle esigenze del mercato. L’obiettivo è garantire un prodotto consistente, di qualità. Calibro e colore sono importanti, ma anche le proprietà organolettiche, analizzate tramite tecnologie che selezionano, per esempio, grado brix, sostanza secca nei kiwi, acidità nelle mele o eventuale marciume interno. Abbiamo così un prodotto superiore nei mercati export, anche come shelf-life, fondamentale per la reputazione del brand. L’evoluzione di queste tecnologie va verso un’integrazione dei dati: i parametri esterni sono sempre più associati a quelli interni di qualità. Aiutiamo così i clienti a sapere quando il prodotto è pronto da consumare. Inizialmente non si pensava di arrivare a conoscere internamente un frutto, la morbidezza, se c’erano difetti dovuti, per esempio, alla drosophila. La tecnologia diventa sempre più precisa, anche nel definire i corpi estranei.

Quali sono i mercati prevalenti?

I mercati principali sono Usa, Australia, Nuova Zelanda e Sudamerica. L’Italia sulle ciliegie è molto forte: quasi un 50% dei produttori utilizza le nostre macchine. Il cliente tipo va da aziende familiari, australiane, neozelandesi, europee, ai grandi esportatori americani e latino-americani. Tomra Fresh ha acquisito Compac Sorting e Bbc Technologies  e sono state unite sotto un unico brand. Il fatturato Tomra Fresh 2021 è stimato in circa 140 milioni, ma quello del Gruppo, compreso Tomra Processed Food, arriva a oltre 9 miliardi do euro, con oltre 4 mila dipendenti.

Come variano le richieste in base al mercato?

La Cina, per esempio, non vuole nulla sotto i 18 gradi brix: la ciliegia, poi, non piace nera ma rossa, cosa che contrasta con il discorso zuccherino. Grazie a queste tecnologie possiamo rispondere a diverse esigenze del mercato per la selezione e confezionamento del prodotto fresco, preservandone le caratteristiche di qualità e massimizzando i ritorni dei nostri clienti per ogni singolo frutto.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome