TOMRA Insight, le selezionatrici diventano uno strumento di gestione strategica

Il colosso norvegese TOMRA Food lancia un servizio basato sul Cloud che sfrutta la potenza dei Big Data per monitorare e ottimizzare i processi di produzione e selezione degli alimenti   

Report del servizio TOMRA Insight
Report di TOMRA Insight

Le selezionatrici per l’ortofrutta diventano device per la gestione dei dati con l’Ai. TOMRA Food lancia TOMRA Insight, un servizio basato sul Cloud che sfrutta la potenza dei Big Data per monitorare e ottimizzare i processi di produzione e selezione degli alimenti.

I dati raccolti da TOMRA Insight in tempo quasi reale sono accessibili da smartphone

Felix Flemming, attuale vicepresidente e responsabile del settore digitale di TOMRA Sorting
Felix Flemming, vicepresidente e responsabile settore digitale TOMRA Sorting

I dati  raccolti da TOMRA Insight, in tempo quasi reale, vengono archiviati in modo sicuro nel Cloud e convertiti in informazioni utilizzabili e accessibili da qualsiasi luogo, tramite dispositivi mobili, desktop e portale web. Grazie al mantenimento dello storico, i dati diventano di grande aiuto per l’ottimizzazione della produzione delle imprese alimentari.

“TOMRA Insight sta trasformando la selezione  da un processo operativo a uno strumento di gestione strategica –afferma Felix Flemming, vicepresidente e responsabile del settore digitale di TOMRA Sorting-. E questo strumento diventa sempre più potente man mano che lo sviluppiamo in risposta alle esigenze e alle priorità dei clienti. Ogni tre settimane vengono infatti rilasciate nuove funzionalità e caratteristiche”.

I vantaggi, l’esempio di Jersey Royal

L'azienda Jersey Royal ha scelto TOMRA Insight
Jersey Royal ha scelto TOMRA Insight

Molteplici i vantaggi per gli impianti di lavorazione dell’ortofrutta. I tempi di fermo macchina vengono ridotti, la produttività massimizzata, l’efficienza migliorata e le operazioni semplificate. “I produttori che partecipano alle installazioni pilota vedono miglioramenti nella qualità dei prodotti, maggiore produttività, minori sprechi e maggiori rese” aggiunge Jeffry Steemans, product manager digital di TOMRA Food.

Un esempio pratico arriva da Jersey Royal, che produce, seleziona, confeziona e commercializza circa 20 mila tonnellate di patate ogni anno ed è conosciuta a livello internazionale per la nuova patata Jersey Royal. Da oltre sei mesi TOMRA Insight è collegata a quattro selezionatrici dell’impresa. “Possiamo segnalare molto rapidamente se ci sono troppe patate verdi in arrivo per la lavorazione – assicura Andrzej Kopacz, operations manager di The Jersey Royal Company-: TOMRA costruisce ‘le Rolls-Royce‘ delle selezionatrici”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome