#Repartofresh. L’Orteria del Gruppo Cds (Selex) negli store Famila

Territorialità e biologico sono i tratti distintivi dei reparti ortofrutta dei punti di vendita Famila, gestiti dal Gruppo siciliano Cds, entrato recentemente in Selex. Gran parte dello spazio dedicato all’ortofrutta è, infatti, destinato alle produzioni regionali, mentre un’altra fetta, in consistente crescita, è costituita dalle produzioni sottoposte a certificazione biologica.

In molti punti di vendita, abbiamo implementato il reparto Orteria, servizio nato nel 2012, probabilmente il primo in Italia -sottolinea Angelo Agliata, amministratore unico Cds spa-. Questo reparto nasce per dare la possibilità al cliente di poter trovare frutta e verdura del giorno, già prontamente lavata e tagliata da poter abbinare a propria scelta. Oggi questo reparto è utilizzato da altri nostri colleghi concorrenti e di questo siamo orgogliosi, perché pensiamo che tutte le iniziative volte a valorizzare soprattutto le produzioni locali, anche se attuate dai nostri competitor, siano un bene per tutto il settore agroalimentare il cui sostentamento deve essere una priorità per ogni operatore della gdo”.

Le caratteristiche del reparto ortofrutta

La dimensione media dei reparti ortofrutta occupa circa il 15% della superficie totale dei negozi nei quali si valorizza la stagionalità. “L’organizzazione logistica del banco dà priorità alle produzioni stagionali, esposte sempre in primo piano rispetto a quelle destagionalizzate e che costituiscono più del 50% dell’assortimento totale” aggiunge Agliata. Più dell’80% dei prodotti è di produzione locale mentre i prodotti biologici sono cresciuti del 100%. Il mondo dell’esotico incide per circa il 3,5%.

Prevediamo la consegna quotidiana della merce a partire dagli ordini effettuati da ogni singolo punto vendita nell’arco della giornata precedente -spiega Agliata- in modo da consentire un costante reintegro delle principali referenze, a garanzia di un elevato grado di freschezza dei prodotti da banco”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome