Un convegno per approfondire il ruolo dei Consorzi di tutela e l’importanza delle filiere alla luce della nuova Pac ( Politica Agricola Comune). Lo ha organizzato il Consorzio per la tutela delle Clementine di Calabria Igp e si svolgerà mercoledì 3 maggio alle 12.30 presso lo stand della Regione Calabria (HALL B5/D5-007), nell’ambito di Macfrut.
Tavola rotonda con Coop Italia, Conad e Italmercati sulle produzioni orientate al mercato ed esigenze dei consumatori
Dopo gli interventi di Giorgio Salimbeni, presidente del Consorzio Igp Clementine di Calabria e del direttore tecnico del Consorzio, Giovanni Mastrangelo, il convegno proseguirà con una tavola rotonda: il focus è dedicato alle Produzioni orientate al mercato e delle esigenze dei consumatori con Coop Italia, Conad, Italmercati. A seguire il tema delle filiere e della Pac con Giacomo Giovinazzo, Autorità di gestione Psr Calabria e dirigente generale dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari Regione Calabria e Angelo Frascarelli, professore di Economia e Politica agraria e Politica agroalimentare presso l’Università degli Studi di Perugia e presidente Ismea. Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura e Risorse agroalimentari della Regione Calabria.
La filiera agrumicola più importante d’Italia
La Igp Clementine di Calabria, con 13mila tonnellate commercializzate, è la filiera agrumicola più grande della Calabria, oltre a essere la più importante d’Italia. A oggi rappresenta circa il 5% della produzione complessiva regionale.
“Una filiera garantita e controllata -commenta Giorgio Salimbeni, presidente del Consorzio Igp Clementine di Calabria-. Anche alla luce delle nuove indicazioni della Pac, siamo al lavoro per rafforzare il ruolo del Consorzio per costruire filiere sempre più solide, così da favorire la sostenibilità ambientale e migliorare le performance socio-economiche del nostro territorio”.