Grande interesse ha suscitato a Fruit Attraction la proposta innovativa dell’Insalata dell’Orto, che ha lanciato la prima linea high protein nel mondo ortofrutta, MisSalad High Protein. Tre prodotti classici da cuocere, Cubetti di zucca, Spaghetti di verdura e Minestrone, rivisitati nella nuova chiave.
Prodotti con etichetta corta e non processati
“Abbiamo arricchito con del crunch proteico a base pisello -racconta Sara Menin, responsabile marketing e comunicazione Insalata dell’Orto-, aromatizzato, nel caso della zucca, con amaretto, per gli spaghetti di verdura con pomodoro e per il minestrone con rosmarino. Abbiamo portato dei valori proteici molto importanti per piatti 100% vegetali, con un’etichetta cortissima e processati praticamente a zero”.
Il comparto proteico nella distribuzione moderna italiana vale oggi circa 2,1 miliardi di euro, in crescita del 3,6% (Fonte Niq, anno terminante al 24/11/2024), con assortimenti in espansione (+6,4%).
L’export vale oltre il 60% del fatturato complessivo
“Abbiamo cercato di matchare due grandi target, quello dei prodotti funzionali, trend del momento, e quello dei consumatori più vicini alla tradizione che continuano ad acquistare prodotti da cuocere. Anche quest’anno, tutta la gamma dei prodotti da cuocere per noi registra una crescita a doppia cifra all’interno del canale, confermandosi una categoria di prodotto in forte sviluppo”.
L’azienda veneta continua poi a puntare sull’export, che seguita a performare molto bene. “Come fatturato siamo oltre il 60% rispetto a quello complessivo dell’Insalata dell’Orto. La Germania è il Paese di riferimento in assoluto, con grande ripresa anche di tutti i Paesi dell’Est, Polonia, fino a scendere in Slovenia e Croazia”.










