Nova Siri Genetics, società di ricerca e innovazione di varietà di fragole e piccoli frutti, ha presentato a Fruit Attraction nuove selezioni di fragola, NSG 142, NSG 48 e NSG 161.
L’importanza dei test
“Queste nuove cultivar -fa notare Nicola Tufaro, breeder Nsg- ci consentono di allargare la campagna di produzione, iniziando prima con alcune varietà precoci, ad esempio la NSG 161, e di allargarla con altre varietà, ad esempio la NSG 48 o NSG 142, che ci permettono di avere delle produzioni fino all’inizio di giugno, a vantaggio di tutti gli attori della filiera.
In particolare NSG 48 e la NSG 142 si contraddistinguono per l’elevata shelf-life e qualità organolettica del frutto. Sono cultivar particolarmente apprezzate, come ci confermano i test fatti con aziende con cui collaboriamo, che analizzano le caratteristiche organolettiche, di tipo sensoriale relativamente ai profumi e all’aroma, persistenza del sapore e l’accettazione da parte del consumatore. Questo supporto ci consente di avere un quadro globale di quali sono le richieste e le tendenze del mercato. E ci aiuta moltissimo quando, con il breeding, dobbiamo individuare delle linee di lavoro”.
Nsg punta anche a sviluppare varietà con forte presenza di sostanze bioattive (antiossidanti, vitamine) favorevoli all’organismo. “Stiamo orientando la ricerca anche verso l’elevato contenuto in sostanze bioattive”.
L’interesse di Sudamerica, India, Sudafrica e Australia
Nova Siri Genetics sta poi investendo in internazionalizzazione. “Stiamo sviluppando delle collaborazioni con diversi Paesi in diverse parti del mondo, India, Sudafrica, Sudamerica, che stanno diventando molto interessanti per la coltivazione della fragola. Stiamo introducendo delle varietà a basso fabbisogno in freddo, che si adattano anche in territori molto distanti dal bacino del Mediterraneo. E stiamo avendo dei riscontri positivi, in Argentina, India, Australia”.










