Apofruit a Fruit Logistica con due progetti innovativi

Al salone dell'ortofrutta di Berlino l'impresa cooperativa presenta l’albicocca rossa con i marchi Rubysole e Solarelli e la cipolla Sunions che non fa piangere

Albicocche rosse a marchio Solarelli
Albicocche rosse Solarelli

Innovazione, guardando al servizio e ai nuovi trend salutistici: Apofruit si presenta a Berlino, a Fruit Logistica (stand A04, padiglione 2.2), con due grandi progetti, l’albicocca rossa, con i marchi Rubysole e Solarelli, e Sunions, la cipolla che non fa piangere.

L’albicocca red nasce dalla collaborazione con Agricola Guidi 

Il colore, che significa alta quantità e qualità dei polifenoli, è il driver del progetto sull’albicocca rossa, portato avanti congiuntamente da Apofruit Italia e Agricola Guidi con i marchi Rubysole e Solarelli. “Il consumatore è disposto a riconoscere un prezzo medio superiore del 35% rispetto alle cultivar gialle, per un prodotto che è più accattivante per gli occhi e ha proprietà organolettiche superiori. Con l’estate del 2022, entrerà nel vivo la commercializzazione dell’albicocca rossa, un gruppo varietale che ci permette una presenza sui mercati da giugno ad agosto nella fascia top di gamma” spiega  Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit.

L’anno appena trascorso è stato importante per testare il gradimento . “Quest’anno, l’obiettivo è ampliare la nostra presenza nei circuiti della grande distribuzione europea, allargandoci anche a nuovi mercati e raddoppiare i quantitativi rispetto al 2021”.

“È di fatto una nuova eccellenza del made in Italy: per alcune varietà abbiamo l’esclusiva mondiale, che puntiamo a esportare in diversi Paesi del mondo, Europa in primis- fa notare Roberto Guidi, direttore commerciale di Agricola Guidi-. La convinta adesione di Agricola Guidi a Mediterraneo Group, conferma come fare sistema sia fondamentale e necessario per sviluppare il segmento dell’ortofrutta in Italia”.

Sunions: dolcezza, calibro e no tears: volumi triplicati per la prossima campagna

La cipolla a marchio Sunions
La cipolla Sunions

L’altro grande progetto che Apofruit presenterà a Fruit Logistica 2022 è focalizzato su Sunions, l’unica cipolla che non provoca lacrimazione agli occhi durante il taglio. “È nata da una ricerca avviata negli Stati Uniti già dagli anni Novanta, disponibile in commercio da ottobre ad aprile -spiega Stefano Giorgetti dell’ufficio commerciale di Apofruit -. La prima particolarità si ha nel post raccolta: necessità di un periodo di stoccaggio di circa 3 mesi e in questa fase Sunions assume le caratteristiche che la rendono unica: dolcezza del gusto e capacità no tears”.

Solo le cipolle di un calibro medio-grande possono essere commercializzate con il marchio Sunions; il packaging  è da 700 grammi eco-sostenibile. “Alla fine di marzo 2022 si concluderà la fase di test avviata dallo scorso autunno nella gdo italiana commercializzando circa 500 quintali di prodotto. Grazie ai riscontri molto positivi, per la prossima campagna proseguiremo la produzione e commercializzazione, triplicando i quantitativi”.

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome