Anche l’innovazione sostenibile in ortofrutta al centro dei convegni di Marca Fresh

Distribuzione e produzione protagoniste nella due giorni della terza edizione del format, all’interno della fiera, che vede al centro frutta e verdura

Casi di studio, analisi di mercato e momenti di confronto con insegne e produttori
Casi di studio, analisi di mercato e momenti di confronto con retailer e produttori

Le criticità attuali e il futuro dell’ortofrutta in Italia. Marca Fresh, alla sua terza edizione, rinnova la propria vocazione di format innovativo con una serie di eventi durante la due giorni di Marca 2023 a Fiere Bologna, che seguiremo nel nostro #gdoweekreport cliccando qui.

Due incontri curati da Sgmarketing: le sfide del mercato e focus sulla patata

Il 18 e 19 gennaio, all’interno dell’Arena nel padiglione 16, si svolgeranno due incontri a cura di Sgmarketing. Il primo giorno, alle 11:30, dopo un’introduzione a cura di Claudio Scalise, managing partner di Sgmarketing, avrà luogo il convegno dal titolo Le sfide del mercato tra convenienza e innovazione. Gdo e produzione a confrontoSalvo Garipoli, direttore Sgmarketing, commenterà i principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer della società. Si approfondirà nello specifico il ruolo della convenienza nel processo di spesa nella duplice dimensione economica e di servizio.

Alla presentazione farà seguito una tavola rotonda in cui si confronteranno i manager della distribuzione: Claudio Mazzini, responsabile commerciale prodotti Freschissimi presso Coop Italia; Daniele Furlani, direttore acquisti Freschissimi presso Conad; Gabriele Nicotra, direttore generale Decò Italia; Emna Neifar, direttore commerciale presso Cortilia.

Alle ore 14.30 i lavori proseguiranno con la presentazione da parte di Silvia Sitta, consulente senior di Sgmarketing, di un focus interamente dedicato alla categoria patata (Assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato).

Approfondimenti e commenti nel corso della tavola rotonda gdo moderata da Claudio Scalise, che vedrà la partecipazione di Germano Fabiani, responsabile Reparto Frutta presso Coop Italia; Gianmarco Guernelli, responsabile Ortofrutta presso Conad e Vittorio De Santis, buyer Ortofrutta, direzione acquisti Magazzini Gabrielli.

Le aziende spiegano l’innovazione sostenibile 

Sempre  il 19 gennaio, alle 14:30, si terrà inoltre il convegno Innovazione sostenibile, le aziende si raccontano, moderato da Luca Moroni, giornalista di Mark Up, Gdoweek e Fresh Point Magazine. Sul palco un parterre eterogeneo di aziende rappresentanti la filiera agricola e ortofrutticola italiana.

Canova, del gruppo Apofruit, parlerà della sostenibilità delle colture biologiche e di come si possa arrivare a comunicare al consumatore nel reparto ortofrutta con uno spazio instore, anche presidiato, rappresentato dalle isole Almaverde Bio. L’innovazione di prodotto nella frutta e nei legumi secchi il tema di cui parlerà Di Nunzio, che presenterà anche i risultati dell’investimento in fonti rinnovabili per contenere il caro bolletta. Con Mazzoni si parlerà di presidio del territorio e del lavoro specifico per rendere premium la categoria degli agrumi. Mentre l’esperienza in Sardegna su innovazione varietale e branding sarà al centro dell’intervento della società L’Orto di Eleonora, con il presidio del canale moderno sia in Italia sia all’estero. Infine Checkfruit, già presente al convegno lo scorso anno, commenterà l’importanza delle certificazioni, con la crescita delle richieste per la zero residui, oltre alle buone pratiche per il risparmio idrico, una risorsa sempre più carente e strategica anche a causa dei cambiamenti climatici in corso.

Sempre il 19, alle ore 11:30, si terrà Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta, a cura di Myfruit, con la partecipazione di Salvo Garipoli, direttore Sgmarketing, Gerhard Eberhofer, product manager Bio di Vip; Massimiliano Ceccarini, general manager Sipo ed esclusivista del broccolo Bimi per l’italia; Alessandra Manzato, group category manager di Conad; Rossana Pinto, senior brand manager Coop. Modera la giornalista Raffaella Quadretti. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome