World of Fresh Ideas, Fruit Logistica sonda i trend con i player chiave

Otto interviste pubblicate online: la prima a Franka Rodriguez, direttore Global Sourcing Aldi che racconta il ruolo del retailer nel garantire un salario minimo, dignitoso, ai produttori di banane

Fruit Logistica è in programma a Berlino dal'8 al 10 febbraio
Fruit Logistica si svolgerà a Berlino dal'8 al 10 febbraio

Otto interviste speciali per capire i trend. Dal 9 gennaio Fruit Logistica pubblica onlne World of Fresh Ideas, otto episodi, interviste esclusive con attori chiave che vogliono essere un’anteprima della Fiera, in programma a Berlino dall’8 al 10 febbraio. “Ciò che queste interviste possono trasmettere è l’opportunità di considerare alcune delle tendenze più significative che plasmeranno il commercio globale dei prodotti ortofrutticoli nel 2023” sottolinea Mike Knowles, amministratore delegato di Fruitnet Europe e presentatore di World of Fresh Ideas.

Il modello sarà esteso nel 2023 all’ananas

Il primo episodio vede protagonista Franka Rodriguez, direttore acquisti presso il dipartimento di approvvigionamento globale di Aldi Sud (che si trova a Salisburgo), e responsabile di tutte le categorie di frutta fresca. Il tema è l’impegno assunto dal gruppo per pagare ai coltivatori di banane un salario di sussistenza dignitoso.

Aldi è anche membro del gruppo di lavoro dei retailer tedeschi per i salari dignitosi. “Il salario minimo è una priorità per Aldi. Ci siamo impegnati a vendere almeno il 50% delle nostre banane per le quali paghiamo un salario minimo ai lavoratori entro il 2025 -racconta nell’intervista-. Abbiamo riscontrato che il prezzo minimo del commercio equo e solidale è un buon riferimento perché è stabilito da una terza parte trasparente e fidata: non utilizziamo il prezzo minimo del commercio equo e solidale per tutta la nostra frutta ma usiamo le modifiche che il commercio equo verifica su base annuale come riferimento per adeguare i nostri prezzi. Aldi mira a essere un retailer sostenibile e si concentra sui diritti umani ed è per questo che abbiamo lanciato banane certificate al 100% e una valutazione dei fornitori di responsabilità aziendale”.

Ma l’obiettivo non si ferma qui: Aldi punta a estendere questo modello ad altri prodotti ortofrutticoli. “Abbiamo lavorato a un concetto simile per gli ananas e siamo fiduciosi che nel corso del 2023 e possano essere la prossima categoria. E  stiamo già lavorando con questi approcci per altre categorie e prodotti”.

I temi delle prossime interviste

  • Clemengold sul ruolo essenziale che il brand marketing può svolgere per creare nuovo valore;
  • Freshfel Europe sulle enormi sfide che tutti gli operatori del settore dovranno affrontare nel 2023;
  • BayWa Global Produce sulla necessità di integrare la resistenza al cambiamento climatico in nuove varietà;
  • L’azienda tecnologica Clarifruit sul futuro del controllo qualità basato sull’intelligenza artificiale;
  • Organifarms sull’uso della robotica per automatizzare la produzione e ridurre il fabbisogno di manodopera;
  • Startup Mavuno Technologies sul potere dell’apprendimento automatico per rendere l’approvvigionamento più redditizio,
  • Dole, il più grande fornitore mondiale di prodotti freschi, sullo sviluppo di nuove categorie di prodotti.
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