L’Italian Fruit Village torna a Fruit Logistica

Nei circa 400 metri di superficie espositiva ospiterà diverse aziende, Op e consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp  

Foto di gruppo Italian Fruit Village all'ultima edizione di Fruit Logistica
Foto di gruppo Italian Fruit Village a Fruit Logistica

L’Italian Fruit Village, format di promozione e internazionalizzazione del prodotto fresco italiano, ideato dal consorzio Edamus, sarà presente a Fruit Logistica, in programma dall’8 al 10 febbraio a Berlino.

Le aziende e le Op presenti

Il presidente del Consorzio Edamus Emilio Ferrara
Il presidente del Consorzio Edamus Emilio Ferrara

Il Village del Consorzio torna a ospitare imprese, eventi e cookingshow. Nei circa 400 metri di superficie espositiva dell’Ifv, al centro del padiglione 4.2, troveranno posto aziende, consorzi di tutela di prodotti Igp/Dop e Organizzazioni di produttori, provenienti da numerose regioni italiane.

Tra le aziende espositrici, le Op Terraorti, La Deliziosa, A.O.A., Costieragrumi, Aroma Domus, Ager Campanus, La Palma, Assodaunia, Meridia, Agritalia e Terra del Sole, l’Aop Europae, l’Associazione italiana consorzi di tutela (Aicot), i Consorzi Rucola Igp della Piana del Sele, Carciofo di Paestum Igp  e Limone Costa d’Amalfi Igp, Coldiretti e Confagricoltura Salerno, cui si aggiungono, tra le altre, le aziende agricole Senese, D’Acunto, Bio-Kiwi, FeolFruit, La Reggia e Paolillo.

Gli eventi

Area talk, Italian Fruit Village a Fruit Logistica
Area talk, Italian Fruit Village

Nell’area eventi si terranno talk con i principali player istituzionali della filiera, ma anche presentazioni per valorizzare i prodotti e i progetti delle aziende partecipanti. Ricco il palinsesto, dove si segnala la partecipazione del mondo dell’associazionismo di categoria con i vertici nazionali di Confagricoltura e Coldiretti; quello di enti e istituzioni, Regione Campania, Italia Ortofrutta.

Tante anche le aziende che utilizzeranno l’area live dell’Italian Fruit Village per parlare dei propri prodotti come, per esempio, Aop Arcadia, Costieragrumi, Ager Campanus, cui si alterneranno momenti di promozione e premiazione come nel caso dell’assegnazione degli Italian Food News Award. Sarà presente anche il mondo della ricerca con un evento organizzato dall’Università degli studi di Salerno, attraverso il Dipartimento di Farmacia.

“Attraverso il nostro format, le aziende, oltre a esporre i loro prodotti, hanno l’occasione d’incontrare buyer esteri ed esperti della gdo, confrontarsi con i rappresentanti nazionali delle principali associazioni di categoria e i decisori politici” rimarca il presidente del Consorzio Edamus Emilio Ferrara.

I prossimi appuntamenti

Dopo Fruit Logistica, l’Italian Fruit Village farà tappa, nella sua versione organic, al Biofach di Norimberga. A marzo sarà la volta di Cibus Connect, dove proprio grazie all’impegno del Consorzio Edamus, per la prima volta ci sarà uno spazio interamente dedicato a Fruit&Vegetables. In Italia il successivo evento sarà la seconda edizione del Salone della dieta mediterranea, mentre l’ultimo appuntamento dell’anno sarà a ottobre a Fruit Attraction, a Madrid.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome