La mela club Yello di Vog e Vip arriva in Australia

A Fruit Logistica siglato l’accordo con Montague Australia: il marchio registrato in oltre 60  Paesi

L'accordo di sub licenza siglato a Fruit Logistica dai consorzi altoatesini Vog e Vip con l'azienda Montague Australia
L'accordo di sub licenza siglato a Fruit Logistica dai consorzi Vog e Vip con l'azienda Montague Australia

Dopo il Giappone e l’Europa, la mela club Yello, prodotta in Alto Adige, arriva in Australia. L’annuncio da Fruit Logistica dove  Vog e Vip, i consorzi altoatesini che detengono i diritti del marchio, hanno siglato un accordo di sub licenza con Montague Australia.

Produzione su 25 ettari che arriveranno a 50 per il mercato interno

A celebrare la partnership erano presenti i presidenti del Consorzio Vog e Vip, Georg Kössler e Thomas Oberhofer, Gerhard Dichgans, responsabile del progetto per conto delle due aziende altoatesine, e i referenti di Montague Australia, Scott Montague e Rowan Little.

“Gli ettari previsti dalla sub licenza sono per ora 25 – ha spiegato Georg Kössler, che ha parlato in nome dei due consorzi  – con l’opzione di espandere le superfici fino a 50, con una produzione da commercializzare per ora solo sul mercato interno australiano.” “In Australia i test effettuati hanno dato risultati molto positivi – ha detto Scott Montague –. Il territorio dove abbiamo messo a dimora le prime piante si è rivelato particolarmente vocato alla coltivazione di questa varietà premium”.

Una varietà premium dall’aroma esotico: al via test in Usa e Sud Africa

La varietà di yello si chiama Shinano Gold ed è nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu da un programma di breeding del Centro di Sperimentazione di Nagano, nella Prefettura di Nagano. In Italia ha debuttato a livello commerciale nel novembre 2016. È contraddistinta da un’ottima shelf-life e da una notevole costanza qualitativa. “Questa nuova mela ha tutto il potenziale per cambiare il segmento delle mele a buccia gialla: con il suo aroma lievemente esotico e tropicale, la polpa croccante e succosa, risponde alle esigenze del consumatore moderno – ha  sottolineato Gerhard Dichgans –. Abbiamo già registrato il marchio Yello in oltre 60 Paesi e da quest’anno iniziamo concretamente ad ampliare le sue frontiere a livello mondiale”.

Piante di Shinano Gold verranno messe a dimora negli Stati Uniti e in Sud Africa. I test saranno realizzati in collaborazione con Columbia Fruit Packers e McDougall & Sons, due aziende dello Stato di Washington (USA) e Fruitways Farming, azienda di Elgin (Sud Africa), partner storici di Vip e Vog.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome