Il Global Berry Congress 2019 conquistato dalle soluzioni green di Arrigoni

Per i piccoli frutti protetti con Robuxta Mdf White aumenta la produttività fino al 41%

Le reti della linea Robuxta di Arrigoni offrono soluzioni sostenibili ai piccoli frutti, contro eventi atmosferici e insetti
Le reti della linea Robuxta di Arrigoni offrono soluzioni sostenibili ai piccoli frutti, con una migliore distribuzione della luce

Arrigoni protagonista al Global Berry Congress 2019 di Rotterdam. Grande interesse hanno riscosso le soluzioni green dell’azienda, leader a livello internazionale nel settore tessile tecnico per l’agricoltura, a protezione dei piccoli frutti da eventi atmosferici e insetti patogeni.

Reti e schermi protettivi riproducono le condizioni del sottobosco e difendono dagli insetti nocivi

Milena Poledica, agronoma e ricercatrice del Gruppo, al Global Berry Congress 2019, a Rotterdam
Milena Poledica, agronoma e ricercatrice del Gruppo, al Global Berry Congress

La sostenibilità è stata al centro dei dibattiti della kermesse: le produzioni di berries sono in crescita e si cercano modi per ridurre l’impatto ambientale. Una soluzione è rappresentata da Robuxta Mdf White. Lo schermo, dall’elevata resistenza meccanica, è capace di creare le condizioni ideali del sottobosco, con una migliore distribuzione della luce.

“In Italia – ha spiegato Milena Poledica, agronoma e ricercatrice del Gruppo – le prove in campo hanno evidenziato, per i piccoli frutti protetti con Robuxta Mdf White, un aumento della produttività fino al 41,34%. Anche la qualità stessa è migliorata: il 63,4% dei frutti si è rivelato ideale in termini di calibro e colore.

Un’altra prova in campo molto convincente – ha proseguito – è stata fatta in un impianto di mirtilli in Sudafrica, questa volta con Robuxta Ldf White, ovvero uno schermo protettivo a maglie leggermente più larghe. In questo caso, con una temperatura esterna di 34°, nella zona delle foglie la temperatura registrata è stata di 28°. Il periodo del trapianto, inoltre, viene in questo modo anticipato di 2–3 settimane, permettendo così di ottenere i frutti nel momento in cui i prezzi sul mercato sono i più alti”.

Soluzioni ad hoc per un mercato che salirà a 15,4 milioni di tonnellate nel 2020

Il mercato dei berries è in espansione. A livello globale nel 2020 sono previste 15,4 milioni di tonnellate (fonte Ncx Drahorad) rispetto alle 13,4 milioni del 2017. Oltre il 70% della produzione globale è costituita da fragole, ma cresce anche la produzione di mirtilli, lamponi e more. Nel 2020 la raccolta di mirtilli salirà a 2 milioni di tonnellate (1,7 milioni nel 2017).

Arrigoni forbisce soluzioni ad hoc per ogni problematica dei piccoli frutti. Da Protecta, che difende dalla pioggia, alle reti antigrandine Fructus, fino agli schermi bioclimatici Arricover, pensati per il pieno campo, a quelli ad alta tenacità Biorete Air Plus, realizzati in monofilo di polietilene, a contrasto di insetti nocivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome