Gdo al fianco di Airc per la campagna Le arance della salute

Da giovedì 4 febbraio, in concomitanza con la Giornata mondiale contro il cancro: oltre 50 insegne partecipanti, più di 6 mila punti di vendita coinvolti

Le reticelle arance rosse della ricerca per Airc
Le reticelle Arance rosse della ricerca

Da giovedì 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, la grande distribuzione e la distribuzione organizzata partecipano alla campagna Le arance della salute di Fondazione Airc, che da più di 30 anni raccoglie fondi a sostegno della ricerca oncologica. Sono oltre le 50 insegne che scendono in campo con l’iniziativa Arance rosse per la ricerca, più di 6 mila i punti di vendita coinvolti.

Le iniziative delle insegne che aderiscono alla campagna

Un'iniziativa a sostegno di Airc e anche di prevenzione per la salute
Un’iniziativa anche di prevenzione per la salute

Le insegne distribuiranno, fino a esaurimento, le reticelle di Arance rosse per la ricerca. L’impegno, a supporto della lotta contro il cancro, prevede la donazione da parte delle aziende di 50 centesimi di euro per ogni confezione venduta nel periodo.

Tra quelle  che hanno risposto all’appello di Airc e hanno scelto di unire le forze per sostenere oltre 5 mila ricercatori, troviamo Aldi, Basko, Bennet, Carrefour Italia e Coralis con Firmato dagli Agricoltori Italiani, CE.DI Gros, Coop, Despar, Etruria Retail con Deliziosa Agri, Eurospesa, Gruppo Gabrielli, Gruppo Pam, alcune insegne del Gruppo VéGé, Italmark, alcune insegne di Selex Gruppo Commerciale, Sigma, SuperGulliver, Supermercati Visotto.

All’interno dei punti di vendita Despar l’iniziativa sarà accompagnata da una campagna di comunicazione visual e da spot radiofonici in-store. “Sostenere iniziative a tutela della salute fa parte dei valori fondanti di Despar. Siamo  orgogliosi di avere l’opportunità di supportare in maniera concreta la campagna” sottolinea Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia.

Pam Panorama aderisce con le  arance tarocco I Tesori, che nascono tra le province di Catania e Siracusa, disponibili in tutta la rete di punti di vendita a insegna Pam, Panorama, Pam Local e Pam City. “Le arance tarocco i Tesori sono un prodotto di grande qualità che fa parte del progetto Pam Panorama Territori per la valorizzazione di produzioni locali di eccellenze” afferma Dominga Fragassi, responsabile corporate marketing Pam Panorama.

Si conferma anche quest’anno la sinergia tra Carrefour Italia e Filiera Agricola Italiana  che ha permesso nell’ultima edizione di vendere più di 78 mila retine in tutta Italia. Nei punti vendita Carrefour Iper, Express e Market, i clienti potranno acquistare le retine di arance Tarocco di produzione siciliana. Coop Arco e Azienda Agricola Caniglia sono i produttori coinvolti e selezionati da FdAI, Firmato dagli Agricoltori Italiani, e Coldiretti Sicilia. “Rinnoviamo orgogliosamente il progetto a sostegno di Fondazione Airc insieme a Filiera Agricola Italiana Spa, con cui intendiamo promuovere un’alimentazione sana e tutelare le filiere agricole italiane: due tematiche care a Carrefour Italia e centrali nella nostra mission aziendale” commenta Rossana Pastore, direttrice comunicazione esterna, relazioni istituzionali e corporate social responsibility Carrefour Italia.

Nei 305 punti vendita della rete Etruria Retail, tra supermercati Carrefour e Bottega Sapori & Valori, sarà possibile acquistare le arance rosse siciliane di Deliziosa–Agri, storica azienda della provincia di Catania. “Sono arance rosse siciliane di qualità –sottolinea Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail-. Per le loro caratteristiche, riassumono il nostro impegno per la selezione dei prodotti e la promozione di un consumo di cibo consapevole e attento alla salute. Ci auguriamo che dai nostri punti di vendita arrivi un contributo generoso a sostegno della lotta contro il cancro e della ricerca”.

Anche Gros, Gruppo Gabrielli, Italbrix e Gulliver, aziende aderenti al consorzio SunSupermercati Uniti Nazionali,  si unisce alla campagna. “Anche quest’anno alcune delle nostre aziende associate -fanno sapere dal Consorzio- sostengono questa importante iniziativa. Per l’edizione 2021 i volontari Airc non potranno scendere in campo al fianco dei ricercatori con la distribuzione delle arance. E questo rende ancora più significativa la nostra azione per la raccolta fondi”.

Attiva dall’ingresso di Aldi in Italia, la collaborazione con Airc ha permesso di devolvere oltre 86 mila euro alla ricerca e di finanziare due borse di ricerca biennali sul tumore al seno, grazie ai fondi raccolti nel 2018 e nel 2019 nel corso delle iniziative La melagrana per la ricerca e Il carrello per la ricerca. Anche le donazioni della campagna 2020 Il cestino per la ricerca saranno destinate a progetti di studio contro la medesima neoplasia. “La nostra azienda desidera essere un partner affidabile, non solo per la filiera produttiva e per i nostri fornitori, ma anche per le organizzazioni e le istituzioni che condividono obiettivi di responsabilità sociale” ha dichiarato Michael Gscheidlinger, country managing director Italia.

Una collaborazione in continua crescita a supporto dei ricercatori e per promuovere il consumo di alimenti salutari

“La collaborazione con le aziende della Grande Distribuzione per le arance è cresciuta costantemente permettendoci di raccogliere importanti -dichiara Niccolò Contucci, direttore generale di Fondazione Airc–. Quest’anno dobbiamo ringraziare doppiamente le aziende che hanno scelto di sostenerci perché ci permettono di essere presenti in modo capillare su tutto il territorio per raccogliere risorse fondamentali per il lavoro dei nostri scienziati. E ci consentono di sensibilizzare sull’importanza di adottare comportamenti salutari per prevenire il rischio di cancro. Mi auguro che questa straordinaria alleanza continui a crescere anche nelle prossime edizioni”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome