Ahold Delhaize acquisisce FreshDirect e punta sull’omnicanalità

Il colosso olandese entra nel redditizio mercato del grocery online di New York. “Questa acquisizione promuove ulteriormente la nostra evoluzione omnicanale”  ha dichiarato il Ceo Frans Muller

FreshDirect è leader negli Usa nel settore degli alimentari online
FreshDirect è leader negli Stati Uniti nel settore degli alimentari online

Il retailer olandese Ahold Delhaize ha comunicato di avere acquisito l’80% di FreshDirect, sede a New York City, leader negli Stati Uniti nel settore dell’eCommerce alimentare, con oltre 20 anni di esperienza. Il restante 20% andrà alla società di private equity Centerbridge Partners.

FreshDirect manterrà il suo marchio e continuerà a operare indipendentemente dalla sua struttura nel Bronx. La chiusura dell’accordo dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2021.

FreshDirect ha registrato forti incrementi per la pandemia che ha fatto esplodere la domanda di eCommerce  

La società di grande distribuzione olandese con sede a Zaandam, con le sue 22 insegne e 6.500 negozi in 11 Paesi, entra dunque nel mercato del grocery online altamente competitivo e redditizio di New York. FreshDirect quest’anno ha registrato forti vendite grazie alla pandemia che ha fatto esplodere la domanda di eCommerce. “Questa acquisizione promuove ulteriormente la nostra evoluzione omnicanale”  ha dichiarato Frans Muller, Ceo di Ahold Delhaize.

Il business di FreshDirect si concentra sugli alimenti freschi, che rappresentano oltre il 60% delle sue vendite. A giugno ha aggiunto un servizio di consegna su richiesta in due ore in alcune aree di New York City e ha ampliato la consegna in giornata nei mercati suburbani che serve. Oltre alla regione di New York City, offre servizi a Washington, DC, e nell’area metropolitana di Philadelphia. Secondo alcune fonti, anche Walmart e Amazon erano interessati all’acquisto di FreshDirect, ma le offerte sarebbero state respinte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome