Melone Mantovano Igp, ottima stagione con un +30%

Bilancio molto positivo per il 2020: più di 7 mila tonnellate a fronte delle 5.400 del 2019

Melone Mantovano Igp, tipologia retato
Melone Mantovano Igp retato

Numeri molto positivi per la stagione 2020 del Melone Mantovano Igp, coltivato tra Mantova, Cremona e l’Emilia: il confezionato tutelato dal marchio europeo aumenta la produzione di oltre il 30% rispetto allo scorso anno.

Le rese produttive e di mercato favorite anche dalle buone condizioni climatiche: triplicati i precocissimi

Delle oltre 33 mila tonnellate prodotte, poco più di 7 mila sono arrivate nel 2020 a fregiarsi del prestigioso riconoscimento della garanzia di origine. I controlli sono accurati: arrivano a essere certificati solo i meloni che rispettano determinate caratteristiche, tra cui la pezzatura minima di 800 grammi e la dolcezza che non può scendere sotto i 12 gradi brix. “Abbiamo raggiunto le 7.268,135 tonnellate di confezionato Igp a fronte delle 5.400 del 2019, per un totale prodotto nell’areale deputato all’Igp di 33.769,96 tonnellate- precisa Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio di Tutela-. Rispetto allo scorso anno abbiamo triplicato i precocissimi, lavorando di più in maggio, anche se i nostri produttori hanno poi dovuto fare i conti con il maltempo di metà giugno. Una delle aziende più importanti aderenti al Consorzio ha poi subito un rallentamento nelle lavorazioni a causa di un focolaio dovuto all’emergenza sanitaria”.

A spingere il prodotto la campagna di promozione su Canale 5 e nel mondo digital con GialloZafferano

Anche settembre è stato un mese in cui il Melone Mantovano Igp ha continuato a essere apprezzato e si registra anche l’aumento di richiesta in diversi punti di vendita della grande distribuzione del centro Italia. “Abbiamo ottenuto quotazioni in linea con la media prezzo degli anni scorsi. Le eccellenti caratteristiche organolettiche del nostro prodotto, in particolare, hanno contribuito ad alzare il livello anche del melone tradizionale”.

Le ottime performance sono state spinte dall’importante campagna di promozione su Canale 5 (Paperissima Sprint) e nel mondo digital con GialloZafferano. In crescita anche i feedback sui social: sui profili Facebook e Instagram del Consorzio la campagna estiva ha generato oltre 130mila interazioni, raggiungendo oltre 430mila persone e totalizzando quasi 1 milione di impression.

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