FreshDirect in crisi: Amazon e Walmart pronte all’acquisto?

L’e-grocer newyorkese sarebbe in vendita dopo il flop del trasferimento nella nuova struttura del Bronx

FreshDirect è un retailer che vende online nel Nord-Est degli Stati Uniti, specializzato nella consegna di alimenti freschi
FreshDirect è un retailer che vende online nel Nord-Est degli Usa, specializzato nella consegna di alimenti freschi

FreshDirect, sede a New York, e-grocer specializzato nella consegna di alimenti e generi alimentari freschi nel Nord-Est degli Usa, sarebbe in cerca di acquirenti. Con Walmart e Amazon pronte all’affare.

I piani di espansione bloccati dai problemi di gestione della nuova piattaforma nel Bronx

Diversi media americani, tra cui il New York Post, raccontano di una situazione di crisi di FreshDirect bloccata nei suoi obiettivi di espansione. A monte dei problemi, il trasferimento del retailer online nella nuova struttura di distribuzione di 400 mila metri quadrati, nel Bronx.

A quanto si apprende, ci sarebbero stati dei problemi con il software a gestire la piattaforma. Reclami dei clienti per le scorte esaurite, consegne fallite e in ritardo hanno afflitto l’azienda per mesi. Tanto che l’amministratore delegato di FreshDirect è stato costretto a inviato un’eMail di scuse ai clienti ammettendo che il passaggio nel Bronx “non è stato semplice come avevamo pianificato”. Al taglio dei costi è subentrato quello di circa un terzo del personale.

Walmart e Amazon fiutano l’affare

Alla luce di questi problemi JPMorgan, il più grande investitore di FreshDirect, che nel 2016 ha veicolato alla società una raccolta fondi per 189 milioni di dollari, vorrebbe uscire dall’investimento. E si starebbe dando da fare per cercare acquirenti.

I nomi che circolano dei maggiori interessati sono quelli di Walmart e Amazon che, fiutato l’affare, starebbero aspettando un ulteriore ribasso della sua valutazione. Entrambi i retailer avevano cercato di acquistare la società nel 2010. Ma le loro offerte (2,3 miliardi di dollari da Amazon e 2,6 miliardi da Walmart) erano state respinte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome