Gallo, dopo le melagrane in arrivo le clementine

Agricor stima per le prime circa 2 mila tonnellate; calano i volumi del 20% per il frutto più coltivato dalla Op. Prodotti di qualità, ma preoccupano i costi di produzione

Melagrane Gallo prodotte dalla Op Agricor
Melagrane Gallo

Buona partenza per le melagrane OP Agricor a marchio Gallo in vendita da un paio di settimane nella distribuzione moderna. E a metà ottobre arrivano le clementine.

La siccità estiva è stata positiva per le melagrane calabresi Gallo, che si presentano con un succo abbondante e dolce. Op Agricor conta su 100 ettari a melagrane, per una produzione totale che in questa stagione si attesterà tra le 2.000 e le 2.200 tonnellate. Con le varietà tardive la campagna continuerà sino alla fine di gennaio.

“Il prodotto complessivamente si presenta quest’anno con pochissimi scarti- afferma il presidente della Op Natalino Gallo -. Pur avendo un prodotto di alta gamma, abbiamo deciso di tenere i prezzi ad un livello uguale rispetto all’anno scorso, in accordo con i nostri partner della distribuzione. Certamente non riusciremo a mantenere la stessa politica di prezzo per altri prodotti di prossimo raccolto”.

Le clementine

A metà ottobre si avvia la raccolta del frutto principale coltivato dalla Op, il clementino. Agricor ha eliminato dal paniere le varietà super-precoci che non danno affidabilità sul piano qualitativo, per tenere diritta la barra sulla politica premium.  “Avremo una produzione di clementine sotto la media, almeno il 20% -dichiara in proposito Natalino Gallo-. I costi alla produzione sono aumentati di circa 15 centesimi al kg per l’utilizzo dell’energia elettrica ai quali vanno aggiunti i rincari nelle fasi di lavorazione, imballaggi, trasporto. I solidi rapporti costruiti nel tempo con la distribuzione ci aiuteranno, mi auguro, a trovare un punto di equilibrio, in questa situazione generale difficile per tutti”.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome