SweeTango, la mela estiva supportata da Melinda, Vip e Vog

A Fruit Attraction 2022 abbiamo parlato con Andrea Fedrizzi del Consorzio Melinda dell'andamento della mela SweeTango

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È la prima mela ad essere raccolta e per questo si è guadagnata l’appellativo di mela estiva. È la SweeTango, la varietà club introdotta in Europa nel 2013 e oggi uno dei frutti più promettenti del panorama europeo. Una vera e propria star estiva del settore, una varietà a cui la grande distribuzione europea continua a riservare un chiaro posizionamento premium.

Denominazione: Minneiska SweeTango
Tipologia: varietà club premium
Periodo di raccolta: ciclo di maturazione precoce, metà agosto
Disponibilità: da settembre a novembre
Breeder: David Bedford Università del Minnesota Stati Uniti
Incrocio: Honeycrisp e Zestar
Caratteristiche del frutto: mela bicolore con sovracolore rosso brillante e caratteristiche lenticelle bianche; forma conico-arrotondata; polpa di consistenza fine, buccia prevalentemente liscia
Caratteristiche organolettiche: croccante, succosa e molto rinfrescante; buon equilibrio acidità/grado zuccherino

L’Italia è il primo produttore europeo di SweeTango che nel nostro Paese è coltivata e distribuita dai tre player Melinda, Vip e Vog, licenziatari del marchio registrato – che identifica la varietà di mela Minneiska sviluppata negli Stati Uniti. Un incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Zestar, introdotto per la prima volta nel mercato europeo nell’estate 2015, attraverso un progetto pilota, consolidatosi successivamente nel 2019.

Apprezzata per la freschezza e la qualità, la SweeTango si distingue per la buccia sottile, la spiccata colorazione rosso brillante con note gialle sul fondo e il perfetto mix fra dolcezza e acidità. La composizione strutturale del frutto è unica grazie a uno spazio tra le cellule della polpa molto più ampio rispetto a quello delle altre varietà, da cui deriva un’esperienza al morso del tutto nuova, definita come il perfetto e appagante “crunch”.

Adatta al consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà precoci, mediamente verso i primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi così in un periodo ottimale per la commercializzazione, quando la richiesta di frutta fresca risulta elevata. Con l’arrivo della varietà sui banchi di vendita, partirà anche la campagna promozionale che quest’anno riserva all’Italia il debutto ufficiale del primo spot sulle principali emittenti nazionali a partire dall’11 settembre.

In Germania invece, dove risiede uno dei produttori più importanti, la stagione promozionale di SweeTango, si aprirà con il concorso “Crunch the world record apple”, una sfida che richiede al consumatore di registrare il suono del “crunch” della mela.

 

THE MOST POPULAR APPLE AMONGST CONSUMERS

It is the first apple to be harvested, a fact that has earned it the nickname of “summer apple”. It is the SweeTango, the club variety introduced into Europe in 2013 and today one of the most promising fruits in Europe. A real summer star in the industry, it is a variety that European large retail continues to put in a clear premium position.

Denomination: Minneiska SweeTango
Type: club premium variety
Harvest period: early ripening cycle, mid-August
Availability: from September to November
Breeder: David Bedford University of Minnesota, USA
Cross breed of: Honeycrisp and Zestar
Fruit characteristics: a two-tone apple with a bright red over colour and characteristic white lenticels; it has a conical-rounded shape; fine consistency of the pulp and a mainly smooth peel
Organoleptic characteristics: crispy, juicy and very refreshing; a good balance of acidity/sugar content

Italy is the top European producer of SweeTango, which here is grown and distributed by the three players Melinda, Vip and Vog that hold the licences for the registered trademark identifying the Minneiska apple variety developed in the United States of America.

It is a natural cross breed of two different varieties, Honeycrisp and Zestar, introduced onto the European market for the first time in summer 2015, through a pilot project that was later consolidated in 2019.

Appreciated for its freshness and quality, SweeTango stands out for the thin peel, the clear bright red colour with hints of yellow in the background and the perfect combination of sweetness and acidity. The fruit’s structural composition is unique thanks to a space between the pulp cells that is far larger than that of other varieties, resulting in an all-new bit experience, defined as the perfect, satisfying crunch.

Suitable for consumption in the summer-autumn, this apple is the first to ripen of all the other early varieties, on average early August, one or two weeks before the Gala, thereby making it an excellent period for marketing, when the demand for fresh fruit is high.

With the arrival of the variety on the sales counters, the promotional campaign will also be launched, which this year sees Italy officially début the first advertisement on the main national broadcasters starting 11 September.

In Germany, on the other hand, where one of the most important producers is based, the promotional season of SweeTango will open with the “Crunch the world record apple” competition, a challenge where the consumer is asked to record the “crunch” sound upon biting into the apple.

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