#Repartofresh. Retail Pam Pro (Pam) privilegia lo sfuso

La comunicazione è alla base del rapporto con il consumatore a cui Retail Pro indirizza informazioni specifiche sia nel punto di vendita che online sui propri canali valorizzando i prodotti di stagione a cui dedica pagine di approfondimento esaltandone caratteristiche, qualità organolettiche, possibile utilizzo in cucina.

I punti di vendita di Retail Pro, azienda nata da una collaborazione con Pam Franchising, società del Gruppo Pam, sono stati realizzati in linea con le direttive nazionali per fornire un’immagine quanto più uniforme della rete. Ma i freschi e freschissimi rappresentano per il gruppo che opera in Area 3 e 4 un elemento di forza, in regioni come Campania, Puglia e Lazio. “La nostra intenzione è di valorizzare l’ortofrutta fornendo il meglio delle produzioni locali e articoli stagionali e di giornata, un concetto a cui teniamo molto che ci permette di enfatizzare la freschezza del nostro assortimento” spiega il direttore commerciale Attilio Rocco.

Il reparto ortofrutta

In linea di massima, l’area dedicata a frutta e verdura si trova in ingresso dei punti di vendita con un’esposizione che privilegia lo sfuso e valorizza in modo importante la stagionalità anche grazie a comunicazione aerea sugli scaffali centrali e perimetrali. “Sono un grande sostenitore dello sfuso -prosegue Attilio Rocco-. Un reparto come quello dedicato a frutta e verdura deve dare un’impronta di freschezza immediato e dare al consumatore la possibilità di scegliere in autonomia la sua spesa“. L’assortimento comprende circa 105 referenze di frutta, 125 di verdure e ortaggi 125 referenze, 140 di IV gamma 140. “Sviluppiamo la nostra esposizione su murali perimetrali per IV e V gamma con metrature variabili a seconda dello spazio instore, da 2,5 a 6,25 metri -prosegue il manager-. Per lo sfuso spaziamo da 48-60 casse per le esposizioni più ridotte, a 96-120 casse per quelle più grandi. Per le medie abbiamo un’esposizione che si sviluppa su 72-84 casse. Infine i posti pedana fuori banco variano da uno a quattro“.

Al biologico è dedicato uno spazio contrassegnato da apposita comunicazione mentre ben in evidenza sono le offerte. La stagionalità si declina su una importante varietà assortimentale come nel caso delle mele presenti con più di 8 tipologie bianche e rosse. Massiva l’esposizione che punta anche su un impatto cromatico e distingue in aree differenti frutta e verdura per facilitare la spesa dei consumatori.

 

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