La biodinamica modello di sostenibilità e redditività

Dati in crescita, Italia primo esportatore europeo. Carlo Triarico: “Necessaria un’azione sistemica per ricerca, formazione e politiche attive”.  Il 12 novembre a Firenze il 36° Convegno di Biodinamica

Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica ed Ettore Prandini, alla guida diColdiretti
Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica ed Ettore Prandini, presidente Coldiretti

Le aziende che in Italia applicano tecniche biodinamiche sono stimate in 4.500 (fonte Bioreport MIPAAF 2018) e i numeri sono in crescita. Dal 2016 al 2019 le imprese certificate da Demeter sono cresciute del 27,9%, di cui le aziende agricole del 16,5%, mentre i trasformatori hanno registrato un +43%  e i distributori un +28,3%. I dati sono stati presentati da Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in un incontro sulla bioagricoltura organizzato da Coldiretti alla presenza della ministra Bellanova e parlamentari della Commissione Agricoltura.

Italia primo esportatore europeo di prodotto biodinamico

La domanda di prodotti biodinamici è in continua crescita anche in Italia
La domanda di prodotti biodinamici è in continua crescita

La biodinamica si offre come un caso di studio per facilitare i processi di miglioramento continuo delle performance economiche dell’agricoltura italiana. Il fatturato medio per ettaro di un’azienda certificata biodinamica risulta di 13.309 euro, di gran lunga superiore sia al PLV di un’azienda biologica (2.441 euro), sia a quello di un’azienda convenzionale (3.207 euro). E I suoi standard applicano già le principali indicazioni della Strategia Farm to Fork per il Green Deal europeo, individuate dalla Commissione Ue.

L’Italia  poi è il primo esportatore europeo di prodotto biodinamico (il movimento biodinamico è presente in oltre 60 Paesi nel mondo). “Diviene ora necessaria un’azione sistemica per la ricerca, la formazione e politiche attive in agricoltura biodinamica rivolte ad agricoltori e operatori che sempre in maggior numero chiedono di entrare nel sistema” sottolinea Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Il 12 novembre si terrà a Firenze, nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, il 36° Convegno di Biodinamica, che vedrà la partecipazione di ricercatori di varie istituzioni europee, rappresentanti delle organizzazioni agricole e imprese d’eccellenza dell’agroalimentare. A luglio di questo anno è stata istituita la Società scientifica di scienze biodinamiche, che vede l’adesione di docenti e ricercatori da diverse istituzioni italiane. Lo scopo è facilitare la ricerca e migliorare le performance.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome