Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 5 ottobre

Quotazioni all’insegna della stabilità: in calo per uva e susine. Grandi quantità di zucca nei mercati

Nel primo semestre del 2023 i consumi di frutta sono calati del 10%
Nei primi sei mesi del 2023 i consumi di frutta sono calati del 10%

Prezzi sostanzialmente stabili per le maggiori produzioni ortofrutticole. Le mele sono presenti con le varietà Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith e Royal Gala; presenti quasi tutte le varietà di pere, compresa la Decana di produzione emiliano-romagnola. In calo le quotazioni di uva e susine. In arrivo nei mercati grandi quantità di zucca.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 5 ottobre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 5 ottobre in PDF cliccando qui

Cipolle: quotazioni stabili

Prevale una situazione di stabilità per le cipolle, in linea con le quotazioni del periodo. La domanda di prodotto è in aumento.

Fichi d’India: quotazioni tendenzialmente stabili

Stabili anche le quotazioni dei fichi d’india, per i quali si segnala la sola presenza dei bastardoni. Il maltempo del Nord Italia non ha per ora influenzato i prezzi di questo prodotto, complici anche le condizioni di bel tempo che perdurano al Sud Italia.

Mele: quotazioni tendenzialmente stabili

Ancora all’insegna della stabilità la campagna delle mele 2020. L’inizio dell’annata per le mele di Trentino e Alto Adige si sta rivelando buona, con prodotto di ottima qualità ma quotazioni ancora alte rispetto al 2019. Presenti prettamente partite di Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith e Royal Gala.

Pere: quotazioni tendenzialmente stabili

Anche le pere evidenziano un quadro stabile. Si osserva la presenza di quasi tutte le varietà, compresa la Decana di produzione Emiliano Romagnola. Da notare come i prezzi si attestino su livelli più bassi rispetto al 2019: nonostante gli attacchi di insetti e i problemi dati dall’alternaria, la produzione è comunque superiore rispetto al 2019.

Pomodori: quotazioni tendenzialmente stabili

Situazione altalenante quella relativa ai pomodori: ancora in aumento il prezzo del pomodoro a grappolo, per il quale si osserva una riduzione della disponibilità di prodotto olandese a fronte dell’arrivo di partite albanesi e portoghesi. In aumento la domanda per il Cuor di Bue, attualmente molto richiesto. I pomodori piccoli manifestano quotazioni altalenanti.

Susine: quotazioni leggermente in calo

In leggero calo le quotazioni delle susine, per le quali si registrano flessioni sia nei quantitativi disponibili che nel livello della domanda, come è tipico del periodo. Presente soprattutto prodotto di “tipo Black”.

Uva da tavola: quotazioni leggermente in calo

In leggero calo i prezzi dell’uva da tavola, ampiamente disponibile in tutti i mercati. La qualità è elevata per tutte le varietà, soprattutto per il prodotto siciliano e pugliese.

Zucche: quotazioni stabili

Si sono stabilizzati anche i prezzi delle zucche, con l’arrivo nei mercati di grandi quantità di prodotto. Si riscontra un buon livello di qualità.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome