Abafoods amplia l’impianto con una nuova linea

La società B Corp ha investito 20 milioni di euro. La capacità produttiva è di oltre 120 milioni di litri di bevande vegetali per anno

La sede di Abafoods a Badia Polesine
La sede di Abafoods

Abafoods, azienda parte del Gruppo Ecotone, dopo tre anni di interventi, ha inaugurato l’ampliamento dello stabilimento di Badia Polesine (Rovigo) con una nuova linea produttiva. Per l’impianto l’investimento è di oltre 20 milioni di euro.

Una filiera biologica e controllata

IsolaBio, uno dei marchi di Abafoods
Isola Bio, uno dei brand di Abafoods

Grazie all’introduzione di una quinta linea, Abafoods dispone di una capacità produttiva di oltre 120 milioni di litri di bevande vegetali per anno, ottenute in Italia e distribuite a marchio proprio (tra cui Isola Bio) e di terzi sul mercato internazionale. Lo stabilimento  è uno dei più grandi siti produttivi di bevande vegetali in Europa: una fabbrica 4.0, innovativa, digitalizzata e sostenibile, unito a un centro di eccellenza europeo interno per la ricerca e sviluppo delle bevande vegetali.

L’azienda è certificata B Corp dal 2018 e Great Place to Work. L’energia è prodotta da un innovativo impianto di co-generazione, fonti rinnovabili e fotovoltaico; con un sistema idrico a ciclo completo punta allo zero spreco d’acqua; utilizza per il packaging cartoni provenienti da foreste gestite in modo responsabile, il tappo certificato è OK biobased. Dal 2007 tramite la società agricola La Goccia, che riunisce circa 100 agricoltori in tutta Italia, Abafoods garantisce una filiera biologica e controllata: oltre 4500 ettari di terreno senza utilizzo di diserbanti e fertilizzanti chimici. Pioniere nel mercato delle bevande alternative al latte, lavora oltre 35 varietà di cereali.

“Quindici anni fa abbiamo scelto di diventare agricoltori tramite la nostra società agricola La Goccia -ha commentato Simone Salvioni, marketing director di Abafoods-, una svolta che ha rappresentato il primo passo verso la costituzione di una filiera biologica e controllata. Oggi questo percorso viene confermato con il progetto di rinnovamento e ampliamento del nostro stabilimento produttivo di Badia Polesine, che rende il sito ancora più sicuro, controllato e sostenibile in ogni passaggio”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome