Si è svolto al Caat di Torino il 13 maggio il primo buyer open day, che ha visto la partecipazione di buyer ortofrutta delle insegne della distribuzione moderna italiana, invitati a visitare il Mercato Agroalimentare di Torino e a un confronto con le imprese di grossisti e aziende agricole che lavorano nel centro torinese, il terzo per dimensioni in Italia.
Il tema delle opportunità per le insegne della gdo date dalla collaborazione con i mercati agroalimentari lo abbiamo trattato più volte con il direttore del Caat Gianluca Cornelio Meglio, da modello di distribuzione tradizionale prevalente per ambulanti e dettaglianti il Mercato di Torino punta a intercettare la gdo grazie a nuovi servizi e al fattore local, il che permette alle insegne di completare il proprio assortimento e trovare una complementarietà nell’offerta.
Oltre alla passeggiata lungo il quasi km del padiglione ortofrutta del Caat, alla scoperta delle realtà del territorio, alcune delle quali già collaborano con le insegne del nord ovest, si è anche tenuta un’interessante tavola rotonda, che ha visto i saluti del presidente di Coldiretti Ettore Prandini e dell’amministratore delegato del Gruppo VéGé Giorgio Santambrogio, due figure di riferimento per rappresentare le realtà che si sono confrontate al tavolo per trovare un punto di incontro tra esigenze e necessità di una potenziale collaborazione tra le realtà presenti al tavolo.
Torneremo a parlarne con articoli specifici chiedendo sia ai buyer sia alle aziende presenti al Caat un feedback di questa giornata. #staytuned