Cortilia ha inaugurato la nuova sede di Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, e ha annunciato l’ottenimento della rigorosa certificazione B Corp: uno step importante per l’e-tailer (circa 160 aziende in Italia sono riuscite a raggiugerla), da sempre impegnato sui temi della sostenibilità. Volano i numeri dei ricavi: nel 2021 il fatturato ha superato i 40 milioni +21% sul 2020 e +175% sul 2019.
Magazzino semi-automatizzato ed energia elettrica da fonti rinnovabili: Porcaro: “Puntiamo a potenziare i processi logistici
Lo spazio multifunzionale di 50 mila mq è in linea con i più alti standard di sostenibilità ambientale. Tanto che è valso al sito la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), il riconoscimento più diffuso a livello mondiale per quanto riguarda l’edilizia sostenibile, con livello di attestazione Gold. La nuova sede è alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile, la metà generata da un sistema fotovoltaico di ultima generazione
Il magazzino semi-automatizzato è composto da tre zone di stoccaggio con differenti temperature per il mantenimento ottimale delle diverse categorie di prodotti dell’e- commerce (secco, ortofrutta, fresco). È in grado di gestire una movimentazione di decine di migliaia di pezzi giornalieri e consentirà una maggiore efficienza di tutti i processi di logistica. Anche gli uffici sono ideati pensando alla migliore qualità di fruizione per i collaboratori. L’area verde che circonda l’headquarters sarà in parte destinata a progetti di tutela e promozione della biodiversità e attività didattiche. L’area di Cassina De’ Pecchi è, tra l’altro, facilmente raggiungibile dal trasporto pubblico, vista la vicinanza con la linea metropolitana M2 di Milano, e attraverso il percorso ciclabile che la collega alla città.
“La costruzione del nuovo headquarters è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%: innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l‘ambiente e le persone -commenta Marco Porcaro, fondatore e ceo di Cortilia-. I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici. Questo importante traguardo coincide inoltre con l’ottenimento della certificazione B Corp”.