La zucca, un superfood per la salute dell’occhio

Grazie all’alto contenuto di carotenoidi, virtamina A e altre sostanze nutritive il suo consumo è importante per la salute visiva, come ricorda Clinica Baviera, centro medico all’avanguardia nell’oftalmologia

La festa di Halloween spinge al consumo della zucca
Halloween spinge al consumo della zucca

Halloween, ma non solo. La zucca andrebbe consumata più spesso per i molteplici benefici apportati dai suoi nutrienti. A cominciare dai carotenoidi, pigmenti che conferiscono il caratteristico colore giallo-arancione alla polpa, e che proteggono la vista. L’invito arriva da Clinica Baviera, centro medico all’avanguardia nel campo dell’oftalmologia, una  rete di cliniche con più di 85 centri in quattro Paesi europei.

Cucinarla più spesso

La zucca è una fonte notevole di vitamine A, C, B1, B2, B3 e B9 e contiene vari tipi di carotenoidi che agiscono come antiossidanti. La vitamina A, spiega Clinica Baviera, previene l’invecchiamento visivo e il betacarotene la secchezza oculare; la vitamina B protegge dalle radiazioni violette. L’acqua contenuta nella zucca (oltre il 90%) migliora poi la qualità del sangue che irriga la zona oculare. La zucca possiede anche minerali che nutrono i capillari e migliorano la vista, in particolare il magnesio, ma anche potassio, ferro e calcio.

“Non tutti sono consapevoli delle numerose proprietà che il loro consumo ha per il nostro organismo -spiega Antonio Todaro, Medico Chirurgo di Clinica Baviera-. Noi di Clinica Baviera vorremmo incoraggiare gli italiani non solo a decorarle in questi giorni, ma anche a cucinarle di più a casa, poiché hanno una moltitudine di proprietà per la salute in generale e per la salute visiva in particolare”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome