Una nuova immagine per la Pera dell’Emilia-Romagna Igp

Nuovo bollino di riconoscimento e arriva sul mercato l’upgrade qualità Selezione

Per Abate e Williams con il nuovo bollino Igp Emilia-Romagna e qualità Selezione
Per Abate e Williams con il nuovo bollino Igp e qualità Selezione

A partire dal 6 novembre la Pera dell’Emilia-Romagna Igp sarà in commercio con il nuovo bollino di riconoscimento. Altra novità l’introduzione della categoria di qualità Selezione.

Un progetto che punta a creare valore nell’Igp collaborando con i retailer

La nuova immagine per la Pera dell’Emilia-Romagna Igp è un progetto di rilancio voluto fortemente dagli aderenti al Consorzio di Tutela. “L’obiettivo di questo percorso -spiega il presidente, Mauro Grossi– è quello di creare valore nell’indicazione geografica, collaborando con le marche della grande distribuzione, per esempio, ma anche arrivando direttamente al consumatore finale attraverso una adeguata campagna di comunicazione e promozione che sarà presentata alla stampa il prossimo 7 novembre. L’altra grande novità è quella di aver proposto una segmentazione del prodotto, con l’introduzione nel mercato della qualità Selezione, in affiancamento allo standard previsto dal disciplinare Igp”.

Qualità Selezione, gusto più dolce e calibro distintivo

Cartone Pera Igp Emilia-Romagna con il nuovo bollino
Cartone Pera Igp Emilia-Romagna con il nuovo logo

La categoria Selezione verrà evidenziata sul prodotto Tra i caratteri che la contraddistinguono vi è la qualità gustativa, ottenuta con un  livello zuccherino maggiore, 2 gradi brix in più rispetto alle prescrizioni dell’Igp. Per rendere la Selezione identificabile in fase di acquisto si è scelto  poi un calibro distintivo rispetto a quello di solito usato per l’Igp standard.

Il restyling  è studiato, pertanto, per far vivere il logo da solo e, al contempo, adattarlo a operazioni di cobranding con le principali marche di prodotto e/o di gamma della produzione e della distribuzione. “Il logo –aggiunge Roberto Della Casa, docente dell’Università di Bologna, incaricato di curare la strategia del progetto- rappresenta il prodotto stesso comunicato attraverso le sue peculiarità estetiche e, soprattutto, ne valorizza l’origine territoriale: tutti concetti che saranno espressi al meglio nelle campagne di comunicazione sia a livello televisivo che tabellare che presenteremo il 7 novembre, in concomitanza con l’inizio della campagna di comunicazione”.

Più del 70% delle pere italiane proviene dal’Emilia Romagna. La Pera dell’Emilia Romagna Igp, primo frutto a ricevere il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta nell’Ue, si riferisce alle varietà Abate Fetel, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Bartlett, Cascade, Passa Crassana, William, Santa Maria e Carmen.

 

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