Cherry Passion, prodotti dall’Olanda e da tutto il mondo per la Gdo #vocidellortofrutta

Il Gruppo veronese è sia produttore, con l’azienda Bragantini, sia distributore, in grado di rifornire i principali player della grande distribuzione con prodotti internazionali di qualità 

Cherry Passion, creata nel Veronese in partnership con un gruppo olandese, si occupa della distribuzione di diversi prodotti ortofrutticoli
Cherry Passion, creata in partnership con un gruppo olandese, si occupa della distribuzione di diversi prodotti ortofrutticoli

Cherry Passion, sede è a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, dall’iniziale specializzazione e commercializzazione di ciliegie è diventata oggi un Gruppo che unisce produzione, distribuzione e confezionamento. E serve i principali player della gdo nazionale ed europea. “Produciamo circa 100 mila quintali di mele nel Veronese con l’azienda Bragantini Marco e figli srl -ricorda il founder Stefano Pezzo – e attraverso la commerciale Cherry Passion importiamo una serie di prodotti da ogni parte del mondo quando manca quello italiano”. La gamma è varia, va dal pomodoro a grappolo da idroponica dall’Olanda, ai peperoni olandesi o i pomodori del Belgio, a prodotti spagnoli e agrumi turchi.

Qual è il focus business di Cherry Passion

Stefano Pezzo, founder di Cherry Passion
Stefano Pezzo

Cherry Passion è la nostra commerciale. Il nostro Gruppo è in realtà composto da diverse realtà, anche produttive e di confezionamento. Bragantini è l’azienda di famiglia con 80 anni di storia. È focalizzata sulla produzione di mele e ciliegie nel Veronese. Ha un centinaio di ettari e si avvale anche di diversi conferitori.

Facciamo confezionamento, stoccaggio, abbiamo una calibratrice e diverse confezionatrici. Lavoriamo per alcuni clienti della Gdo europea, e qualcosa anche Oltremare, Sudamerica, Medio Oriente, Nord Africa. Produciamo circa 100 mila quintali di mele, di cui 30 mila di Golden, 30 mila di Gala e 30 mila di Granny Smith che è la varietà più tipica nel nostro territorio. Per un paio di mesi produciamo anche le ciliegie e allunghiamo la stagionalità con prodotti dalla Turchia e da altre origini. L’export incide per l’attività di prodotto italiano per il 60-70%.

Veniamo alla commerciale.

Cherry Passion è stata creata nel 2008 in partnership con un gruppo olandese e ci occupiamo della distribuzione di una serie di prodotti, soprattutto nel Centro Nord Italia: verdure, pomodoro a grappolo, peperoni, insalate, insalata Iceberg e belga, cavoli di Bruxelles. La commerciale fa per l’80% import.

Quali sono i prodotti più performanti che arrivano in Gdo?

Pomodoro a grappolo da idroponica; poi cuore di bue, c’è domanda crescente, lo prendiamo da Italia ma anche da Olanda e Belgio. Poi il peperone olandese, da aprile a luglio. In volumi inferiori, peperoni California, insalata belga, cavoli di Bruxelles, porri, cavolo cappuccio bianco e rosso.

Oggi viene premiato il made in Italy: quali sono i principi cardini nella selezione prodotti?

vMele Granny Smith a marchio Bragantini
Mele a marchio Bragantini

Produciamo quello che il nostro territorio ci offre e siamo specializzati nelle mele, nelle ciliegie e anche pere e alcuni pomodori. Per i periodi in cui il prodotto italiano non è disponibile, completiamo l’offerta per i nostri clienti con il prodotto di importazione. I paletti che mettiamo, su specifiche di residui o organolettiche, per esempio, sono decisi dai nostri clienti. E la scelta dipende dalla catena. Rispettiamo quello che ci viene richiesto.

Le certificazioni internazionali sono consigliate: alcuni valorizzano le buone pratiche agricole, come Global Gap, altre quelle etiche, come Sa 8000 o Global Gap Grasp; altre la tracciabilità, Ifs o Brc in certi Paesi. C’è anche chi non mette alcun vincolo per questioni di prezzo.

Quali varietà extra Ue distribuite in Italia?

Prevalentemente la nostra gamma è prodotta nella Comunità Europea, talvolta importiamo alcuni prodotti come gli agrumi turchi (prevalentemente limoni in questo periodo) e anche dal Sud Africa e Egitto a volte, inoltre anche ciliegie dalla Turchia, quando in Italia finiscono le nostre e un po’ di uva e mirtilli dal Perù e Cile.

Quali sono gli altri vostri marchi?

Mele a marchio Gli orti di Giulietta
Mele Gli orti di Giulietta

Facciamo alcune linee con il brand Cuori Rossi: pomodoro a grappolo olandese, distribuito da 11 anni in Italia da aprile a Natale, poi cuore di bue italiano idroponico a marchio sempre Cuori Rossi. Abbiamo poi il marchio Romeo & Juliet principalmente per l’export dei prodotti tipici veronesi che al momento usiamo per le mele. E Gli orti di Giulietta per mercati italiani e alcuni stranieri che abbiamo creato da molti anni con un gruppo di aziende del territorio. In alcuni casi confezioniamo anche prodotti a marchio per alcune catene e utilizziamo imballaggi a rendere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome