Zuccherissima, arriva in Gdo la zucca dolcissima #vocidellortofrutta

Volumi in linea con lo scorso anno per la produzione mantovana autunnale, ma maggiore qualità grazie al Brix altissimo, come racconta Damiano Fornari, responsabile commerciale dell’Azienda Agricola Fornari che detiene il brand. In rampa di lancio le prime insalate di quarta gamma con il marchio Lady Leaf

Zucca a marchio Zuccherissima
Zucca Zuccherissima

Dal 1970 l’Azienda Agricola Fornari vanta una consolidata esperienza nella produzione ortofrutticola. Nel 2013 ha lanciato il brand Zuccherissima, zucca Delica caratterizzata da estrema dolcezza, coltivata in terreni di proprietà ad Asola, nel Mantovano, e nella Toscana. “Come volumi la produzione mantovana autunnale è in linea con quella dello scorso anno, ma superiore per gradi Brix – racconta Damiano Fornari, responsabile commerciale dell’azienda che è concessionaria anche del brand Lady Leaf-. Tra un paio di mesi entriamo anche nel mercato delle insalate di quarta gamma”.

Quando nasce Zuccherissima?

Damiano Fornari, responsabile commerciale dell'azienda Fornari
Damiano Fornari

Il marchio nasce nel 2013, studiato ad hoc per la zucca. Produciamo la zucca mantovana e in questi anni abbiamo avuto grandi soddisfazioni. Facciamo molta attenzione alla maturazione: viene venduta solo quando è al punto giusto. Utilizziamo varie tecniche di maturazione, naturali, al sole. Arriviamo fino al 35% di disidratazione.

Con questo sistema andiamo a concentrare gli zuccheri e il sapore. Alla fine è un prodotto asciutto, consistente e croccante. Abbiamo un grado Brix altissimo, tra i 16 e 18: quando va oltre è chiamata riserva.

Che tipo di produzione adottate?

Agricoltura integrata. Utilizziamo idroponica per le baby Bonsai, zucche da massimo 600 grammi, che produciamo in primavera. Siamo stati gli unici a utilizzare questa tecnica per questo prodotto. Abbiamo verificato che c’è un mercato. Queste piccole zucche vengono anche utilizzate nei ristoranti come contenitori edibili per piatti con la zucca, come i risotti.

Come si presenta la campagna quest’anno?

Maturazione della zucca Zuccherissima
Maturazione di Zuccherissima

Noi in realtà produciamo dodici mesi all’anno, anche se ottobre e novembre sono i mesi clou. In questo periodo la produzione è ad Asola, nel Mantovano, e va avanti fino a dicembre-gennaio. La varietà è Delica, che non ha lunga shelf-life, massimo 90 giorni: i volumi quest’anno sono in linea con quelli dello scorso anno, ma la qualità è superiore per gradi Brix.

A febbraio continuiamo con la produzione toscana, quindi marzo e aprile importiamo dal Messico. In primavera proseguiamo con le produzioni di Sicilia in serra, il prodotto baby, poi giugno, luglio e agosto passiamo alla Toscana, sempre con lo stesso prodotto.

Siete presenti in Gdo?

In diverse insegne, Conad, Italmark, Family Market, Alì Supermercati. Facciamo anche del pelato di zucca, cubettato a marchio Zuccherissima. Va molto bene, vaschette da 400 grammi, una prima gamma evoluta.

Ci sono novità sul brand Lady Leaf?

È il nostro marchio che contrassegna l’insalata, che produciamo come Azienda Agricola Fornari da 50 anni. Sono prodotti di prima gamma e prima gamma evoluta. Di base abbiamo indivia riccia, indivia scarola, cicoria pan di zucchero, le Salanove, che coltiviamo in idroponica, così come le baby romane bionde e rosse. Tra due mesi partiamo con la quarta gamma: ciotole da 120 e 150 grammi per la Gdo e confezioni per l’Horeca di alto livello.

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