È partito il 26 maggio 2022 in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano, con la prima tappa, lo show itinerante Spettacoli alla Frutta, che toccherà altre 13 città per due settimane fino alla conclusione l’8 giugno a Roma.
“Vogliamo comunicare l’ortofrutta e i suoi valori in modo diverso, più cool, utilizzando l’arte per portare un messaggio positivo nelle piazze italiane” presenta così il tour Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, project leader e referente strategico e creativo del progetto, che avevamo visto al Macfrut in epoca pre pandemica. “Avevamo piantato un seme con un’inedita attività teatrale sui temi dell’ortofrutta -continua Claudio Dall’Agata-, immaginando nuove forme di comunicazione. Nel tempo si è consolidato il confronto e la relazione tra le persone coinvolte. Oggi è un network costante di relazione, proposte congiunte ed approccio al mercato. Nel gruppo ci sono le eccellenze ortofrutticole e i brand di riferimento del settore. Stare insieme ci fa molto bene ed è una buona premessa per fare bene all’intero settore”.
Oltre a Milano, il tour Spettacoli alla Frutta farà tappa a Brescia, Padova, Mantova, Bologna, Rimini, Civitanova Marche, Bari, Matera, Catania, Siracusa, Salerno, Caserta, con la conclusione a Roma, l’8 giugno.
Fare sistema di può, 17 brand dell’ortofrutta lo dimostrano
“Essere uniti credo sia una notizia nel nostro settore: siamo in 17, numero speriamo fortunato. Abbiamo messo insieme tanti prodotti e soprattutto tante persone che credono in una comunicazione diversa, creativa, disruptive”, sottolinea Claudio Dall’Agata.
Quindici i brand dell’ortofrutta italiana con il proprio prodotto di riferimento: l’arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, il melone del Consorzio del Melone Mantovano, le pesche e le nettarine Valfrutta, il pomodoro del Consorzio Pachino Igp, il finocchio Dolce Lucano, la patata Selenella, la clementina di Dolce Armonia, la ciliegia di Consorzio di Vignola, la susina Metis, l’uva Viviana e le zuppe DimmidiSì. Alle aziende si affiancano anche il Consorzio Bestack per gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta e Comieco, il consorzio del recupero e riciclo del cartone.