Conad riorganizza la logistica e i magazzini diventano degli hub

Prosegue il piano di riorganizzazione della logistica in casa Conad. Commercianti indipendenti associati, una delle cooperative fondatrici del Consorzio, con la realizzazione del nuovo magazzino dei freschi di Forlì ha avviato il progetto Agorà, che ha l’obiettivo di ottenere la massima qualità e freschezza del prodotto su tutto il mondo del fresco: grazie a una nuova logica di servizio, tutti i punti di vendita della rete riceveranno ogni giorno la consegna di ortofrutta, deperibili, latte fresco, carni cartonate e ittico. Il magazzino acquista la funzione di un hub aeroportuale e agevolerà i trasportatori nella riduzione dei tempi di carico e di sosta.

Rispetto a un 2013 che ha visto in sofferenza per la prima volta durante la crisi, anche la grande distribuzione con un calo delle vendite sia a valore sia a volume (-1,3% in iper e supermercati, comprese le nuove aperture. Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). Diminuisce il potere di acquisto degli italiani, che ricercano il prodotto con il migliore rapporto tra qualità e prezzo, e l’alimentazione nelle famiglie più giovani è assicurata anche dai nonni, mentre sono sempre più premiate l’esperienza di acquisto e la piacevolezza del punto di vendita, vera differenza tra le insegne. In questo contesto le vendite di prodotti Conad sono cresciute del 17% rispetto all’anno precedente – con un mercato che è cresciuto, a totale Italia iper e supermercati, del 5% – e hanno generato un fatturato di 2,35 miliardi di euroconfermandosi componente fondamentale del bilancio del gruppo. Gli aumenti più significati di quota si registrano nel comparto salumi e formaggi, oltre che nel fresco industriale.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome