Selenella, nuova campagna I valori della terra

Il Consorzio “cambia passo” e costruisce attorno al brand un sistema valoriale legato alla sostenibilità. Pianificazione per quattro settimane su tv radio, stampa e digital

Cambio di passo nelle strategie di comunicazione del Consorzio Selenella. È partita domenica 15 novembre la nuova campagna del brand con il claim I valori della terra. Pianificazione per quattro settimane, prevista sulle principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali, stampa e digital.

Semplicità e impegno gli assi portanti dello spot: “La relazione uomo e terra diventa la bandiera del marchio”  

Ideata da Conic, con la direzione creativa di Alberto De Martini e Paola Bussa, la narrazione degli spot punta su due concetti guida, semplicità e impegno. “È un cambio di passo per il nostro Consorzio -ha affermato Massimi Cristiani, presidente di Selenella, Consorzio Patata Italiana di Qualità-. Il marchio si è affermato sempre di più, con allargamento della gamma a cipolle e carote. Una crescita a 360 gradi, per volume e brand awareness. Di qui la nuova campagna, che punta a comunicarla.  I consumi domestici sono aumentati con la pandemia, ma da anni c’è crescita di volumi e valore: rispetto al 2019 le vendite sono +10%”.

Filiera, qualità, innovazione, sostenibilità, sana alimentazione sono i principali valori distintivi del brand  che detiene il 20% del mercato delle patate. “Non solo patate: parte da lì il progetto. I prodotti Selenella esprimono semplicità e impegno. Selenella è garanzia di filiera, tracciabilità, salubrità, bontà e sicurezza. Abbiamo voluto seguire questo percorso anche per cipolle e carote. Diverse nostre aziende già le producevano e avevano il know how”.

Selenella è stata prima azienda ortofrutticola a essere certificata Epd (Environmental Product Declaration

Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Selenella-Patata italiana di qualità
Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Selenella

“Il posizionamento era prima legato solo alla patata  -ha spiegato Alberto De Martini, co-founder e Ceo di Conic-. Da Tesoro di patata a Tesori della terra (per gli ortaggi) oggi siamo passati ai Valori della terra. La campagna alza il tiro: i protagonisti non sono più i prodotti ma i valori. Entriamo in territorio culturale: la relazione uomo e terra diventa la bandiera del marchio”. “La pianificazione  è per quattro settimane da domenica 15 novembre al 19 dicembre sulle principali emittenti tv. In parallelo  ci sarà una copertura a livello stampa e radio, cui segue una parte digital e social” ha aggiunto  Francesco Nenna, co-founder e general manager di Conic.

L’impegno sulla sostenibilità per Selenella è costante. “Un impegno a 360 gradi – ha fatto notare Giacomo Accinelli, responsabile agronomico Consorzio Selenella-: Facciamo produzione integrata e siamo stati la prima azienda ortofrutticola a essere certificata Epd (Environmental Product Declaration) che misura l’impatto ambientale. Investiamo molto nelle varietà resistenti alle principali patologie e ne testiamo le qualità organolettiche per avere un prodotto salubre e buono.

Abbiamo attenzione alle difese fitosanitarie, irrigazione. Svolgiamo diverse attività di ricerca e sviluppo per l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Produciamo per circa 1500-1600 ettari ogni anno grazie ai dieci soci e circa 320 aziende agricole collegate, cercando di pianificare la produzione per mantenere prezzi equilibrati. Oltre che in Emilia-Romagna, abbiamo areali, soprattutto per le patate novelle, in Sicilia, Puglia e dal 2020 anche in Sardegna e Lazio”. Il Consorzio ha chiuso il 2019 con un fatturato pari a 14,3 milioni di euro.

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