Noberasco e Bonifiche Ferraresi, accordo per lo sviluppo di nuove filiere 100% italiane

Dopo il successo del progetto arachide italiana si punta a  valorizzare altre colture made in Italy utilizzando l’agricoltura sostenibile e digitale

Campi di arachidi in Italia
Campi di arachidi

Accordo tra Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana con 8300 ettari di superficie agraria utilizzata in Italia (Gruppo BF SpA), e Noberasco, leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata, per lo sviluppo di nuove filiere italiane nei settori di riferimento.

L’intesa prevede anche attività di ricerca e sviluppo per commercializzare colture oggi non presenti sul territorio nazionale

L'Amministratore delegato Mattia Noberasco
L’Ad Mattia Noberasco

L’obiettivo sarà investire e consolidare la produzione e la commercializzazione di prodotti 100% italiani nei segmenti di riferimento di Noberasco, tracciati e certificati. Tutto questo grazie alle applicazioni dell’agricoltura digitale che vede Bonifiche Ferraresi e la sua società specializzata, IBF Servizi, soggetti principali a livello nazionale per la diffusione delle pratiche e del know how alla base di questo approccio innovativo.

L’accordo prevede inoltre, una serie di attività legate alla ricerca e allo sviluppo di progetti che porteranno alla commercializzazione di colture a oggi non presenti sul territorio nazionale.

“Il nostro obiettivo era, e continua a essere, quello di dare vita a qualcosa di davvero distintivo, unico nel Paese, che sappia mostrare al consumatore i valori alla base del Metodo Noberasco: eticità, sostenibilità, tracciabilità, valorizzazione delle produzioni nazionali. Valori che abbiamo trovato nel partner” rimarca Mattia Noberasco, Ad di Noberasco.

L’intesa segue il il successo dell’iniziativa lanciata all’inizio di settembre 2020 con il progetto della filiera certificata dell’arachide italiana, grazie alla collaborazione tra Noberasco, SIS (Società Italiana Sementi, la prima azienda del settore sementiero a capitale 100% italiano, con azionista di riferimento il Gruppo BF Spa) e Coldiretti.

Federico Vecchioni, Ad di BF Spa, ha sottolineato la “giusta sintonia, basata sulla condivisione di principi, come l’importanza di valorizzare prodotti e filiere italiane utilizzando un’agricoltura sostenibile e digitale grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo. Abbiamo lavorato molto bene per il progetto arachidi e non escludo che, anche in questo caso, si possano creare nuove sinergie e progetti speciali coinvolgendo anche le altre società del gruppo BF spa”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome