Green e fresco, Chef Express al Ponte di Novara

Il banco del JuiceBar nella stazione Ponte di Novara di Chef Express
Il banco del JuiceBar nella stazione Ponte di Novara di Chef Express

“Abbiamo voluto portare i format della ristorazione presenti nei contesti urbani anche nelle nostre stazioni di servizio -afferma Cristian Biasoni, Ad di Chef Express-, perché le persone che viaggiano di più sono quelle che abitano le città”. La società Chef Express, che gestisce le attività di ristorazione per il Gruppo Cremonini, ha inaugurato il 5 luglio la rinnovata stazione di servizio Ponte di Novara, storico punto di ristoro Pavesi accessibile da entrambe le direzioni, verso Novara e verso Milano, il primo realizzato sulle autostrade italiane, che ha appena cambiato insegna.

JuiceBar e tecnologia

Il JuiceBar della stazione Ponte di Novara di Chef Exress
Il JuiceBar della stazione Ponte di Novara di Chef Exress

Tra i 6 ristoranti nonché format “urban” selezionati da Chef Express per il contesto travel c’è anche l’insegna Juice Bar, recentemente acquisita dal Gruppo Cremonini, che aveva però già la licenza per sviluppare il format nei contesti travel. L’offerta di “fresh green food” spazia tra succhi, spremute, centrifughe accanto a soluzioni di cibo sano da asporto, nel banco frigo “Grab&Go, quindi macedonie, insalate, yogurt preparate in loco e confezionate. Accanto al banco classico per spremute e succhi, il murale con il confezionato è affiancato da 10 piccoli schermi video collocati nelle colonne di separazione dello scaffale, che comunicano con immagini i valori di freschezza

Grab&Go, il murale self service fresco nel Chef Express Ponte di Novara
Grab&Go, il murale self service fresco nel Chef Express Ponte di Novara

e varietà di frutta e verdura. Il JuiceBar è collocato al piano terra in direzione Milano, ma è presente un murale anche in direzione Torino, all’interno dell’altro pilone del ponte, chiamato “I freschi dissetanti”. La tecnologia ha un ruolo importante anche per il banco bar, con due grandi schermi sulla parete che diffondono immagini legati al prodotto, e il menu digitale.

Market sano

Lo snack sano e a base di natura fa capolino anche nel market della stazione di servizio, impostato come ormai Chef Express ci ha abituato con un layout che sfugge al classico “giro obbligato”, offrendo ai visitatori libertà di movimento. Un banco frigo offre frullati e yogurt con marchi industriali, e nel market insieme ai prodotti tipici offerti in collaborazione Coldiretti sono presenti altri prodotti, quali succhi e frutta secca ma da Filiera Agricola Italiana Spa. Un espositore è dedicato agli snack a base di frutta secca e disidratata e al bio, in confezioni appunto da asporto e consumo in viaggio, gli “healthy snacks”, sia nel market che nel corridoio

Lo scaffale Healty Snack all'interno del market del Chef Express Ponte di Novara
Lo scaffale Healty Snack all’interno del market del Chef Express Ponte di Novara

che introduce all’area bar di ciascun pilone del ponte.

L’area di servizio di Novara Nord ha una superficie di 4.620 mq complessivi di cui 1.370 mq dedicati all’area commerciale, 320 mq al market. Vi lavorano oltre 115 persone e il transito dei veicoli è di oltre 16 milioni in entrambe le direzioni. Si tratta della ristrutturazione completa di una struttura storica nella ristorazione autostradale italiana, creata nel 1947, mentre il ponte è stato inaugurato nel 1962 a cura dell’arch. Angelo Bianchetti, e gestita da Pavesi, poi da Autogrill. Il progetto curato da Iosa Ghini Associati è sensibile ai temi del risparmio energetico e del rispetto ambientale, grazie a un rivestimento esterno in legno lamellare di abete bianco, illuminazione led, impianto fotovoltaico, impianto per l’ottimizzazione energetica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome