Carrefour Italia, Filiere Qualità a difesa delle api

Niente uso di prodotti nocivi per tutelare l’insetto da cui dipende l’agricoltura

Carrefour Italia ha lanciata dal 2018 le Filiera Qualità che tutelano le api: dopo gli agrumi toccherà alle pere e ai pomodori
Carrefour Italia ha lanciata le Filiera Qualità che tutelano le api: dopo gli agrumi toccherà alle pere e ai pomodori

Nella giornata mondiale delle api, istituita nel 2017 dall’Onu, Carrefour Italia ha ribadito gli impegni assunti a tutela e protezione dell’insetto che contribuisce alla riproduzione dell’80% delle piante. Il piano prevede l’estensione di Filiera Qualità, con metodi di coltivazione sostenibili e prodotti non nocivi.

Dopo gli agrumi quest’anno l’impegno sarà esteso alla produzione di pere Filiera Qualità e nel 2020 ai pomodori

Nel novembre 2018 Carrefour ha lanciata sul mercato la prima filiera “Bee Api” con gli agrumi Filiera Qualità (Limoni, Arance Tarocco, Arance Washington, Clementine e Mandarini). Vengono coltivati con metodi sostenibili, secondo un disciplinare che prevede l’eliminazione delle sostanze più nocive per le api. Quest’anno Il progetto Bee Api sarà esteso anche alla produzione di pere Filiera Qualità e nel 2020 ai pomodori.

Carrefour Italia è fortemente impegnata nel ridurre l’impatto ambientale delle filiere dei prodotti ortofrutticoli a marchio Filiera Qualità, attraverso azioni dirette sul territorio e formazione di fornitori e collaboratori. E si avvale  di un accordo con il centro di ricerca Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

“Le api, insieme agli altri insetti impollinatori, contribuiscono alla riproduzione dell’80% delle piante: sul loro prezioso lavoro si fonda la sopravvivenza dell’agricoltura, dell’allevamento, e in ultima analisi, la sopravvivenza stessa dell’uomo – ha dichiarato Alfio Fontana, Responsabile CSR di Carrefour Italia –. Noi di Carrefour siamo profondamente impegnati nella salvaguardia di questa meravigliosa specie”.

Il progetto “Bee Api” rientra nella strategia di azioni concrete Act for Food del piano strategico Carrefour 2022, che mira a far diventare Carrefour Italia il leader nella Transizione Alimentare, un cambiamento globale e necessario verso un’alimentazione sempre più responsabile e sostenibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome