Lidl Italia recupera 400 tonnellate di frutta e verdura

Nel mese di luglio Lidl Italia aveva lanciato l’iniziativa Sacchetto Antispreco, raccontata in questo articolo, coinvolgendo i suoi 730 punti di vendita dislocati sul territorio nazionale. A più di un mese dal lancio, l’insegna traccia un bilancio più che positivo: ha recuperato oltre 400 tonnellate di frutta e verdura ritenute non idonee alla vendita e venduto 100 mila sacchetti restituendo valore a prodotti ortofrutticoli esteticamente non perfetti o con la confezione rovinata, ma ancora buoni e sicuri.

Lidl Italia è da anni impegnata in attività che contrastano gli sprechi alimentari e promuovono un approccio più sostenibile al consumo -commenta Massimiliano Silvestri, presidente Lidl Italia-. Siamo molto soddisfatti dell’apprezzamento che il Sacchetto Antispreco ha riscontrato presso i nostri clienti, segno di una sensibilità sempre più diffusa e crescente verso questi temi”.

L’iniziativa Sacchetto Antispreco

I sacchetti proposti ai clienti sono stati preparati ogni giorno dallo staff dei singoli punti di vendita sacchetti (con numero variabile a seconda della disponibilità giornaliera della merce idonea a questo tipo di iniziativa) e contenevano 4 kg di frutta e verdura da acquistare al prezzo fisso di 3 euro  con un significativo risparmio sulla spesa.

L’attività rientra nel più ampio progetto Too Good To Waste lanciato da Lidl nel 2019, che prevede l’applicazione di sconti mirati per incentivare la vendita dei prodotti che si avvicinano alla data di scadenza. Per rafforzare i risultati, vengono svolte azioni per ottimizzare i processi di ordine, stoccaggio e rotazione della merce. Lidl dona inoltre le eccedenze alla Fondazione Banco Alimentare Onlus e porta avanti il progetto Oltre il carrello – Lidl contro lo spreco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome