A Natale la tavola è made in Italy con le susine Angeleno

Sapore dolce e retrogusto leggermente acidulo, questa varietà tradiva è prodotta in Piemonte, quasi esclusivamente nella provincia di Cuneo

Le susine Angeleno sono una varietà tardiva: si trovano sul mercato da metà settembre a fine dicembre
Le susine Angeleno sono una varietà tardiva: si trovano sul mercato da metà settembre a fine dicembre

Susine anche a dicembre con la cultivar Angeleno, prodotta nella provincia di Cuneo grazie all’Organizzazione di Produttori Op Joinfruit.

Con 1800 ettari è la terza area produttiva di prugne del Paese, dopo Emilia-Romagna e Campania

Sono quasi 1.800 gli ettari coltivati in Piemonte con susine Angeleno, di cui il 90% in provincia di Cuneo. L’area, in crescita, è la terza nazionale per le prugne, dopo Emilia-Romagna (37%) e Campania (17%). Questa cultivar, di origine cino-giapponese, si caratterizza per il sapore dolce e il retrogusto leggermente acidulo. Il periodo di maturazione è  tardivo (metà settembre) e gode di una buona capacità di frigoconservazione.

“Difficile farne a meno dopo aver provato l’armonia del suo sapore: approfittiamo fino all’ultimo di questa opportunità di benessere e aggiungiamo ai nostri acquisti un prodotto di qualità e di eccellenza” è l’invito di Bruno Sacchi, direttore dell’OP Joinfruit.

Un frutto light, ricco in antocianine e fibre

Il profilo nutrizionale delle susine è molto interessante in chiave healthy. In particolare per la presenza di antocianine, i pigmenti che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Sono poi buona fonte di fibra, che svolge anche una funziona lassativa. Sono diuretiche, grazie al fatto che  contengono molta acqua per sole 45 kcal. E sono fonti di importanti sali minerali, soprattutto potassio, che riequilibra il bilancio con il sodio, spesso assunto in eccesso con la dieta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome