Arance rosse per la ricerca: le iniziative dei retailer per l’Airc

Le reticelle arance rosse della ricerca per Airc
Le reticelle Arance rosse della ricerca

Torna l’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca di Fondazione Airc per raccogliere fondi e sostenere la ricerca contro il cancro. Tra gli obiettivi anche la promozione dell’informazione sui temi della prevenzione e della sana alimentazione. “L’attività cresce di anno in anno coinvolgendo sempre più persone, grazie alla capillarità sul territorio dei partner che rafforzano il loro supporto o aderiscono per la prima volta -afferma Niccolò Contucci, chief fundraising officer di Fondazione Airc-. Oltre a sostenere i nostri scienziati, queste occasioni ci ricordano che la salute si tutela anche con gesti concreti come mangiare in modo sano, con una scelta consapevole che parte proprio al momento della spesa. Per questo la gdo è un partner strategico per arrivare a milioni di italiani con informazioni sulla prevenzione”.

Tante le attività che le insegne distributive e i retailer hanno messo in atto consolidando collaborazioni già attive in passato. Vediamone alcune.

Il Gruppo VéGé partecipa alla campagna

Si rinnova l’impegno del Gruppo VéGé per la ricerca. Quest’anno la distribuzione coinvolgerà 700 punti di vendita su tutto il territorio nazionale sotto le insegne delle aziende socie Bennet, Gruppo Arena, Multicedi, Tosano, Piccolo, GDA, GFE, F.lli Morgese. Per ogni reticella distribuita, le insegne coinvolte donano 0,50 centesimi ad Airc.
Per VéGé partecipare all’iniziativa di Fondazione Airc è un appuntamento immancabile -afferma Eleonora Matteucci, marketing manager di Gruppo VéGé- è un atto dovuto per aiutare concretamente la ricerca contro quella che sempre più diviene un’emergenza
globale, informando le famiglie sull’importanza della prevenzione e di una corretta
alimentazione nel pieno spirito del Gruppo. Siamo fieri dei nostri clienti che con la loro
sensibilità ci aiutano in questo progetto e diventano nostri partner in un percorso verso il
progresso e il benessere per tutti”.

Bennet rinnova il suo impegno

Dal 4 febbraio e fino a esaurimento scorte, Airc riceverà una donazione di 50 centesimi a fronte dell’acquisto di ogni reticella di arance rosse italiane, riconoscibili per la grafica dell’iniziativa con il logo Airc, disponibili in tutti i punti di vendita Bennet o sul sito aziendale
bennet.com.
Bennet aderisce dal 2017 all’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca e, grazie al sostegno dei propri clienti, dall’inizio della collaborazione sino al 2022 ha raccolto e donato oltre 50.000 euro che hanno contribuito a garantire continuità alla ricerca di nuove cure contro il cancro.

Come interviene Penny

Negli store della rete Penny saranno disponibili Le Arance rosse per la Ricerca. L’insegna consegnerà ad Airc un contributo di 50 centesimi per ogni confezione, a sostegno del lavoro dei propri ricercatori. Inoltre, ha attivato contemporaneamente la campagna #ARROTONDAEDONA sempre a favore di Airc e della ricerca contro il
cancro. Questa iniziativa prevede, fino al 12 febbraio, in tutti i punti di vendita la possibilità di arrotondare all’euro successivo il proprio scontrino. Ad esempio, con una spesa di 9,57 euro il cliente potrà scegliere di arrotondare a 10 euro donando così 0,43 centesimi a sostegno delle attività sul territorio della Fondazione.

Con il progetto Viviamo sostenibile, Penny, insieme a partner di valore proprio come Airc, conferma il suo impegno di responsabilità e innovazione verso le persone e l’ambiente -dice Paola Monica Dimaggio, coordinatrice Penny Italia per la sostenibilità-. È il nostro modo di vivere e intendere il business in coerenza con i principi di gruppo ma più semplicemente con quella passione verso le comunità ed il territorio che da sempre caratterizza il nostro business”.

Il sostegno di Aldi

Per il quinto anno consecutivo Aldi rinnova l’impegno al fianco della Fondazione e della ricerca. Dal 6 febbraio e fino ad esaurimento scorte, negli oltre 150 punti di vendita italiani, Aldi donerà 0,50 centesimi a favore di Airc per ogni confezione di arance rosse italiane da 2,5 kg distribuita. “Il nostro modello di business si contraddistingue per un forte senso di responsabilità. Dimostrare la nostra vicinanza al territorio, alla comunità e alle organizzazioni e istituzioni attivamente impegnate nella tutela della salute è da sempre un punto fermo della nostra mission in Italia. Da cinque anni siamo infatti al fianco di Fondazione Airc nell’intento di sensibilizzare la clientela su una tematica tanto importante per il futuro e il benessere della collettività, un impegno che rinnoviamo con crescente passione e che ci rende orgogliosi dei risultati raggiunti finora” dichiara Michael Gscheidlinger, country managing director Italia.

L’impegno di Despar Italia

La campagna partirà sabato 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, e per due settimane coinvolgerà oltre 500 punti di vendita Despar, Eurospar e Interspar su tutto il territorio nazionale dove sarà disponibile la reticella con le arance rosse nella confezione con il logo Airc. Negli store della rete ci saranno le arance Passo dopo Passo, marchio proprietario che identifica i prodotti di filiera. Per ogni reticella di arance da 2,5 kg venduta, Despar Italia donerà 50 centesimi a Fondazione Airc che contribuiranno a supportare il lavoro di ricerca dei circa seimila ricercatori.

Nella passata edizione la nostra clientela ha aderito con grande partecipazione, permettendoci di raggiungere un ottimo risultato che ha superato le previsioni iniziali, con oltre 53.000 euro raccolti e più di 107.000 reticelle vendute -commenta Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia-. Un traguardo che ci auguriamo di raggiungere e superare anche in questa edizione”.

La partecipazione di Iper La grande i e Unes

Iper La grande i e Unes, con U2 Supermercato, U! Unes Supermercati e il Viaggiator Goloso, tutte insegne del Gruppo Finiper, rinnovano il sostegno alla Fondazione AIRC e aderiscono anche quest’anno alla campagna. Anche nei negozi della rete i clienti potranno acquistare le arance e, dall’1 al 28 febbraio, i clienti potranno donare 2, 5 oppure 10 euro al momento del pagamento della spesa per contribuire al finanziamento dei progetti di ricerca sul cancro.

Una nobile iniziativa che ci consente di sensibilizzare i clienti sull’importanza della prevenzione attraverso abitudini di vita salutari, a partire dalla sana alimentazione, e ci rende particolarmente fieri del nostro percorso e del nostro senso di responsabilità verso i consumatori” dichiara Christophe Mosca, direttore generale Finiper Canova Group spa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome