Tornano a scaffale i Broccoli per la ricerca

Dal 12 al 25 novembre il progetto di Fondazione Veronesi, in partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano, sostiene la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili  

Crescono le iniziative di collaborazione tra aziende dell'ortofrutta e mondo della ricerca
Crescono le iniziative di collaborazione tra player dell'ortofrutta e mondo della ricerca

Dal 12 al 25 novembre tornano in moltissimi supermercati italiani I Broccoli per la ricerca, un’iniziativa che vede insieme Fondazione Veronesi e, in esclusiva, la Società Benefit Citrus l’Orto Italiano. Parte dei proventi della vendita saranno destinati a sostenere Salute al Maschile, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi Ets volto a educare alla prevenzione e finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, prostata, testicolo e vescica.

Prodotto in Puglia da agricoltura integrata e pack sostenibile

Il broccolo è un ortaggio dalle tante potenzialità benefiche, conosciuto per le eccezionali proprietà antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche. Il prezzo di vendita del broccolo di Citrus in tutti i supermercati è per scelta fisso per tutta la durata della campagna.

“Il broccolo protagonista dell’iniziativa è di origine pugliese, cresciuto seguendo i principi della coltivazione a lotta integrata -racconta Marianna Palella, ceo di Citrus l’Orto Italiano-. La sensibilità del nostro brand nei confronti della sostenibilità e la cura quotidiana dei produttori selezionati ha dato vita a una filiera etica, trasparente e innovativa. Citrus ha scelto di investire nel futuro avvolgendo i propri broccoli con film ed etichette compostabili facendo così una scelta in favore del pianeta”.

Il broccolo di Citrus è, infatti, sostenibile fino alla fase di post consumo grazie all’imballo prodotto dalla umbra Gpt (Gruppo Poligrafico Tiberino), costituito da cling film in bioplastica compostabile Mater-Bi di Novamont ed etichetta termica compostabile. Oltre ad aumentare la shelf-life, consente il riciclo integrale con la raccolta della frazione umida dei rifiuti.

“Dopo il successo delle precedenti edizioni, abbiamo fortemente voluto continuare con questo progetto, importante non solo perché finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili, ma perché promuove la prevenzione attraverso la conoscenza delle malattie che colpiscono gli uomini, dall’adolescenza all’età adulta” afferma Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi Ets.  Testimonial del progetto sarà ancora una volta Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Veronesi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome