Una fiera che focalizzata lungo la filiera e che sa arriva anche al consumatore finale, il Macfrut 2023 ha saputo parlare anche oltre agli addetti ai lavori e lo ha fatto anche grazie all’impegno delle aziende produttrici presenti. Una di queste è Ortonatura, che con il suo brand Melanzì è conosciuta per la produzione e commercializzazione in particolare di melanzane e peperoni, con un’attenzione particolare al marketing con una proposizione fresca e innovativa nel mondo dell’ortofrutta italiana.
Durante la tre giorni in fiera a Rimini è stato presentato il libro dal titolo 50 sfumature in cucina, “Il libro lo abbiamo fatto a quattro mani -dice Nuccia Alboni, responsabile marketing e amministrazione di Melanzì- con lo chef medaglia d’oro di decorazione Claudio Menconi. Il titolo richiama le 50 ricette dalle variegate sfumature, ho utilizzato quasi tutti gli ortaggi che abbiamo a disposizione, con un’attenzione in particolare per il territorio”. Il libro ruota attorno ai valori della passione, della tradizione, del riutilizzo degli scarti e dell’educazione all’utilizzo del cibo sano e buono.
L’accordo di Melanzì con Gardaland sulle vaschette di melanzane e peperoni
A Macfrut Melanzì ha presentato anche le confezioni brandizzate frutto dell’accordo con Gardaland, un’iniziativa che focalizza l’attenzione su un target di famiglie e di consumatori più giovani, “Lo abbiamo fatto per ogni vaschetta di peperoni cornetto Sweet Palermo e melanzane da mezzo chilo, -continua Nuccia Alboni-. Regaliamo un biglietto omaggio spendibile per l’entrata di tre persone e saremo presenti tutti i fine settimana sui display all’interno di Gardaland e questo permetterà di accrescere la nostra brand awareness”.
Non solo fresco, Melanzì sta infatti lavorando anche sul trasformato: oltre alla tradizionale caponata, a Macfrut è stata presentata la confettura di peperone dolce Sweet Palermo. Questi prodotti si trovano per ora solo sul sito di eCommerce di Melanzì, in un canale prettamente direct to consumer, gestito direttamente dalla nuova generazione che sta iniziando a muovere i primi passi nell’azienda di famiglia.