La catena inglese Marks & Spencer lancia l’avocado senza nocciolo

E' lungo al massimo 8 centimetri e viene coltivato in Spagna per essere raccolto in dicembre come prodotto di alta gamma

Avocado senza nocciolo

Di solito si consuma la polpa mentre la buccia e il nocciolo non sono commestibili. Non è così per “l’avocado da cocktail”, che è senza seme e si può mangiare tutto, buccia compresa. E’ perfetto per gli spuntini o uno snack e lo sta lanciando in questi giorni la catena inglese Marks & Spencer.

E’ il risultato di un fiore di avocado non impollinato che sviluppa frutti senza seme, motivo per cui non crescono molto grandi. L’avocado completamente commestibile a un massimo di 8 centimetri.

 

L’avocado da cocktail viene coltivato in Spagna

La stampa britannica ne ha parlato molto: coltivato in Spagna, è disponibile però solo nel mese di dicembre ed è un prodotto di alta gamma utilizzato dai grandi chef stellati.

“Abbiamo venduto la variante mini, quella gigante e ora abbiamo il Santo Graal dell’avocado: quello senza nocciolo”, ha raccontato al Charlotte Curtis che si occupa di agroalimentare nella catena M&S – l’avocado cocktail è perfetto per spuntini e fuori pasto perché si può mangiare interamente, buccia compresa. Una confezione si può acquistare per meno di 3 sterline”.

 

Le varietà di avocado più diffuse

Le varietà di avocado più commercializzate e comuni sono Ettinger e Fuerte di forma allungata e buccia sottile verde brillante. Nabal di forma più tondeggiante ha invece una buccia spessa e polpa di sapore particolarmente delicato. Hass presenta una buccia ruvida che maturando dal verde passa ad un color scuro ed è considerato da molti l’avocado più buono. La raccolta dei frutti inizia verso la fine di ottobre e i primi di novembre per le varietà precoci e termina in marzo e aprile per quelle tardive.

L’avocado viene coltivato dal 2013 anche in Sicilia tra le pendici dell’Etna e il mar Ionio con il brand sicilia avocado da un gruppo di aziende agricole che hanno diversificato puntando su questa coltura innovativa con un investimento di oltre 40 ettari.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome