Kiwi Zespri Sungold, tre fasi per un’alta qualità costante

Siamo stati nei campi e in un punto di conferimento in provincia di Latina per scoprire le fasi della raccolta e selezione del kiwi giallo Zespri Sungold

Si raccoglie in particolare nel Lazio, in provincia di Latina, il kiwi giallo che Zespri ribattezza SunGold, con un richiamo al sole e all’oro, i colori della sua polpa. Sì perché questa varietà di kiwi da qualche anno si è affiancata a quella a polpa verde e sta riscuotendo un notevole successo tra i consumatori.

Siamo stati nei campi di alcune aziende agricole in provincia di Latina ad osservare le fasi di raccolta e successivamente nel punto di conferimento Punto Frutta a Cisterna di Latina, che fa capo a Salvi, in cui si valuta la qualità e si procede alla selezione prima della preparazione nei packaging. Un momento cruciale della lavorazione per mantenere una qualità alta e costante, un requisito sempre più richiesto dalle insegne della grande distribuzione organizzata ma anche dai consumatori.

Le tre fasi fondamentali post conferimento

Ci sono tre fasi fondamentali di gestione post raccolta: si parte da una prima analisi visiva a cui segue l’etichettatura che permette una piena rintracciabilità. Si passa poi al controllo qualità dove passa sotto gli occhi di addette esperte che lo puliscono e lo preparano per il passaggio all’interno di una selezionatrice in cui vengono suddivisi in classe prima, seconda, terza e scarto. Nell’ultima fase di laboratorio grazie agli strumenti accurati si controlla il grado di brix, la sostanza secca e il colore. Tre passaggi fondamentali per capire se un prodotto è adatto alla breve o lunga conservazione e per garantire una qualità costante nel punto di vendita.

Il bollino compostabile è più sostenibile

Zespri ha introdotto bollini compostabili sui kiwi coltivati in Europa e destinati ai mercati europei, per il mercato francese, inoltre, si annuncia la sperimentazione di un bollino adatto al compostaggio domestico.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome