Antares Vision Group, l’innovazione nella tracciabilità per la tutela del brand

Ben 1,5 miliardi di frutti di bosco sono stati serializzati nelle loro cassette direttamente sul campo grazie alla tecnologia rfxcel

Antares Vision ha tracciato 1,5 miliardi di frutti di bosco
Antares Vision ha tracciato miliardi di frutti di bosco dal campo

Monitorare fin dall’origine le caratteristiche del prodotto, come tipologia, luogo di raccolta, condizioni di coltivazione. Ben 1,5 miliardi di frutti di bosco sono stati serializzati nelle loro cassette direttamente sul campo. La soluzione è stata adottata con successo da Antares Vision Group, per un’importante azienda statunitense che coltiva e distribuisce frutti di bosco, grazie alla tecnologia di rfxcel, parte del gruppo.

Grazie all’identità digitale unica viene coinvolto anche il consumatore che può esprimersi sulla qualità del singolo prodotto

Antares Vision Group è partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e gestione integrata dei dati e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità. Questa innovativa soluzione di supply chain transparency è offerta per qualunque tipologia di frutta/verdura e permette la piena tracciabilità e il controllo costante della qualità.

L’operatore che raccoglie i frutti scansiona ogni singola cassetta, associandole un’identità digitale unica. Ciò consente anche di coinvolgere in maniera diretta il consumatore, che può usare il codice QR presente sulla confezione per esprimere la sua opinione, fornendo indicazioni sulla qualità percepita del singolo acquisto. Il vantaggio riguarda anche la gestione dei richiami: con la tecnologia rfxcel di Antares Vision Group non sarà più necessario ritirare tutte le confezioni, ma solo la singola vaschetta difettosa.

“Il nostro coordinamento con il produttore di frutti di bosco statunitense ci ha permesso di progettare un sistema che gestisce in modo affidabile miliardi di prodotti, dal primo all’ultimo miglio dell’intera filiera produttiva -ha dichiarato Glenn Abood, ceo di rfxcel. Il nostro ecosistema svolge questi compiti giorno dopo giorno, con tempi di scansione inferiori al secondo e un’accuratezza estrema. Le nostre tecnologie di serializzazione stanno aprendo strade completamente nuove per tutelare i brand, lavorando per la sicurezza, la qualità, l’efficienza e la fidelizzazione del consumatore”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome